Salvini alimenta le polemiche su Focà

Salvini alimenta le polemiche su Focà

Continuano le polemiche attorno ai fatti di Focà. Ieri mattina, come abbiamo prontamente riportato, il leader della Lega Nord Matteo Salvini dalla sua pagina Facebook ha commentato la vicenda: “Per evitare che la scuola dei loro bimbi diventasse un centro per immigrati i genitori hanno saldato il cancello d’ingresso. E’ successo a Focà di Caulonia (Reggio Calabria). Qualcuno li ha accusati di razzismo. Per me hanno fatto bene!”.

Il commento di Salvini non è passato inosservato. “Cronache del garantista”, il quotidiano diretto da Piero Sansonetti, lo riprende, dedicando anche oggi ampio spazio nelle sue pagine regionali al caso de “La scuola off limits per gli extracomunitari”, ponendo in particolare l’attenzione sulle centinaia di commenti a favore del leader leghista e dei genitori di Focà, che invocano la fine “dell’invasione”. Segue, a contrapposizione di quanto scritto poco sopra, la storia di Riace come “paese dove l’accoglienza ha riportato vita al borgo”. Emblematico sin dal titolo il corsivo di pagina 2: “Antimeridionale ora anti-immigrati. Ma quella puzza di razzismo è sempre la stessa”.

Nelle pagine locali “Cronache del garantista” riporta le reazioni politiche alla vicenda. In primis la posizione dei consiglieri di minoranza di Caulonia schierati dalla parte della popolazione di Focà: “Non è razzismo. E’ solo il malessere della popolazione”; riportata anche la risposta del circolo Pd, diretto dall’assessore Caterina Belcastro e del coordinatore del circolo Sel della Locride Walter De Fiores.

CATEGORIES
TAGS
Share This