Il 15 giugno a Palazzo Amaduri “Favole e fiabe”

Il 15 giugno a Palazzo Amaduri “Favole e fiabe”

Riceviamo dalla Consulta delle Associazioni di Gioiosa Ionica e pubblichiamo:

Progetto “Fiabe e favole” baby artisti. Invito partecipazione e intervento cerimonia finale lunedì 15 giugno 2015, ore 19,oo Palazzo Amaduri

ZEFIROART LOCANDINA N 2 FAVOLE E FIABE 15 GIUGNO 2015

Sostenuta dalla Consulta e con il patrocinio del Comune, l’associazione Zefiroart Arteterapia di Carmela Salvatore, ha tenuto presso la sede della Consulta nel Palazzo Amaduri un corso trimestrale (marzo/giugno) per artisti baby per realizzare il progetto “Favole e Fiabe”, disegni e pittura.
Ognuno dei dieci bambini che hanno partecipato, all’inizio del corso ha scritto (con l’assistenza tecnica della madre) una fiaba, tirandola fuori dalla sua “mente”; poi guidati della maestra Carmela Salvatore hanno disegnato tanti “quadri” che raccontano fase dopo fase la fiaba attraverso appunto i disegni.
Tutto fatto con le loro mani, senza aiuti esterni e secondo la loro capacità e creatività.
Infine Mamma e figlio/a hanno raccontato in audio la favoletta e a conclusione la maestra ha fatto il montaggio audio video (con i disegni in serie) realizzando un breve filmato narrante di circa tre minuti per ogni bambino.
Oltre a questo impegnativo e lungo lavoro, i ragazzi sono stati portati in giro per il paese, facendoli soffermare nei punti e negli angoli più caratteristici, dipingendo i luoghi proprio sul posto. Un lavoro incredibile e straordinario. Questi “ritratti”saranno utilizzati come “guida” turistica del paese, messi a disposizione dell’Amministrazione e di chi volesse utilizzarli d’intesa con Zefiroart.
Il filo conduttore, oltre all’aspetto tipico dei disegni dei baby artisti in erba è il lavoro ed il contatto sinergico tra mamma figlio necessario per produrre qualcosa loro stessi con la creatività e la fantasia del bambino; a questa fase è seguita la messa in opera di questa creatività dei bambini attraverso i disegni e la pittura sotto l’assistenza della maestra, che non è affatto intervenuta sui disegni e sulla pittura; ed infine il “ritorno” in campo del rapporto ravvicinato e condiviso del rapporto “produttivo ed affettivo”tra madre e figlio nel momento in cui narrano e registrano in duetto la fiaba/favola”.
Ed appunto sul tema rapporto genitori-figli e insegnanti che la ideatrice del progetto Carmela Salvatore ha ritenuto inserire un intervento “sociologico”. Per questo intervento abbiamo scelto don Massimo Nesci, parroco della Chiesa Madonna dell’Arco di Siderno, che ha una capacità di analisi, dialettica-espositiva veramente interessante ed accattivante, tra l’altro è il responsabile regionale degli Scout e quindi anche per questo ha un rapporto reale e vivo con i ragazzi ed i genitori, egli stesso è insegnante.

ZEFIROART LOCANDINA N 1 FAVOLE E FIABE 15 GIUGNO 2015

Un cordialissimo saluto Il Presidente
Vincenzo Logozzo

CATEGORIES
TAGS
Share This