Gioiosa alla “Festa della Cultura Calabrese” di Pisa

Gioiosa alla “Festa della Cultura Calabrese” di Pisa

Il comune di Gioiosa Jonica partecipa insieme alla Pro Loco all’undicesima “Festa della Cultura Calabrese” dal 19 al 27 settembre 2015 in terra toscana, a Pisa.

In occasione dell’undicesima Festa della Cultura Calabrese, che si terrà dal 19 al 27 settembre prossimo a Pisa, l’Associazione Turistica Pro Loco Unpli di Gioiosa Jonica parteciperà per la prima volta con alcuni stand.

Nel contesto della festa sarà proposto anche il “Mercatino dell’Artigianato e dei Sapori”, che avrà luogo nella centralissima “Logge di Banchi”.

L’inaugurazione per quanto riguarda la Pro Loco di Gioiosa Jonica avrà inizio dal 24 fino al 27 con la fiera di prodotti enogastronomici e artigianali della Calabria. La Pro Loco sarà rappresentata dal Presidente Nicodemo Vitetta e da alcuni volontari con prodotti tipici, sia per la degustazione sia per la vendita, mentre l’Associazione Arti e mestieri parteciperà con le volontarie che realizzeranno i lavori d’intaglio, tombolo, cucito e lavorazione del vetro. Sarà presente anche un vecchio ma efficiente telaio per la tessitura delle antiche coperte.

SettimanaPisaDi seguito il programma completo:

11^ Festa Calabrese 2015,

Sabato 19 settembre – ore 15.00, Quartiere S. Giusto, via Quarantola (ex Convento dei Cappuccini) anteprima festa: Presentazione del programma.

Mercoledì 23 settembre – ore 18.30 Cinema Arsenale Presentazione libro di Fausto Silipo, “C’era un ragazzo che come me”, Titani editore. Saranno presenti l’autore e alcune squadre di calcio dei settori giovanili di Pisa

Giovedì 24 settembre – ore 11.30 Logge di Banchi Inaugurazione fiera di prodotti enogastronomici e artigianali della Calabria – ore 18.30 Cinema Arsenale Proiezione del cortometraggio e del backstage “ Il Miracolo” (2015), le scene del film sono state girate in Calabria da dieci giovani registi, coordinati da Fabio Mollo, regista calabrese pluripremiato. Proiezione del cortometraggio “I dimenticati” (1959) del regista Vittorio De Seta. Proiezione del documentario “l’arzata da ‘ntinna” alla presenza del primo cittadino del Comune di Martone, Giorgio Imperatura.

Venerdì 25 settembre – dalle ore 9.00 alle ore 20.00 Logge di Banchi Fiera di prodotti enogastronomici e artigianali della Calabria.

Sabato 26 settembre – dalle ore 9.00 alle ore 20.00 Logge di Banchi Fiera di prodotti enogastronomici e artigianali della Calabria – ore 13.00 Circolo ARCI Pisanova Pranzo sociale (menù calabro-sardo-toscano) in collaborazione con l’Associazione Grazia Deledda – ore 21.30 Piazza XX Settembre Suoni & Ritmi del Sud: “Giorgio Seminara e il suo gruppo” live, “‘U tempu non mori mai tour”.

Domenica 27 settembre – dalle ore 9.00 alle ore 20.00 Logge di Banchi Fiera di prodotti enogastronomici e artigianali della Calabria – ore 11.00 Vie del centro di Pisa (parte di Tramontana) esibizione itinerante dell’Orchestra di Percussioni “CRIANSA” – ore 16.00 Vie del centro di Pisa (parte di Mezzogiorno) Esibizione dell’Orchestra di percussioni “CRIANSA” – ore 16.00 Piazza XX settembre “Fumettando”: Tuono Pettinato e i suoi giovani allievi creeranno fumetti di noti personaggi, antichi e moderni, che hanno un legame con la Calabria – ore 18.00 Logge di Banchi “Canzoni in libertà” – ore 20.00 Logge di Banchi sorteggio premi lotteria “Esperia”.

Esperia

Promotrice dell’iniziativa è l’Associazione Esperia presieduta dal dinamico Pietro Cuzzola, con la quale esiste una grande sinergia e proficua collaborazione.

L’evento pisano è patrocinato anche dal Comune di Gioiosa Jonica che sarà rappresentato dal Sindaco Salvatore Fuda e dall’Assessore alla Cultura Luca Ritorto.

CATEGORIES
Share This