Siderno:La conferenza “I Sentieri della Memoria” si sposta a Palazzo De Mojà

Siderno:La conferenza “I Sentieri della Memoria” si sposta a Palazzo De Mojà

Siderno: La conferenza “I Sentieri della Memoria” si sposta a Palazzo De Mojà.

Si comunica che, a causa di problemi organizzativi, la conferenza “I Sentieri della Memoria, idee e proposte per il recupero del patrimonio culturale e turistico calabrese attraverso il rafforzamento dei rapporti tra la Calabria e gli emigranti”, prevista per oggi pomeriggio, alle ore 17:00, presso i locali di Palazzo Falleti, avrà invece luogo, alla stessa ora, a Palazzo De Mojà.

Si ricorda che l’incontro promosso dall’Amministrazione Provinciale e dall’associazione culturale Associazione Vacational con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Siderno e del comitato piazza dell’Emigrante di Donisi, prevede una breve apertura istituzionale di presentazione con l’inaugurazione di una mostra video-fotografica a cura del Fotografo Franco Maricchiolo. A seguire, il concerto dei “Musicofilìa” e un intervento del sociologo della musica Fulvio D’Ascola sui temi della sociologia musicale e dell’emigrazione. La serata si concluderà sulle note e le parole di Gianni Favasuli con “Cuntu e Cantu”, una raccolta dei migliori testi e delle più belle canzoni del cantautore calabrese dedicate al tema dell’emigrazione. L’iniziativa, tappa importante del percorso culturale “I Sentieri della Memoria”, sarà l’occasione per rilanciare il tema dell’emigrazione e la necessità di legare i nostri conterranei affermatisi fuori dalla Calabria attraverso iniziative concrete che non possono prescindere dall’aspetto legislativo regionale e dall’attivazione di tutti i comuni calabresi in tal senso.

All’interno della serata è previsto, fra i partecipanti, il sorteggio a titolo gratuito di uno strumento musicale tradizionale della cultura Calabrese interamente realizzato dal liutaio reggino Siviglia. Saranno inoltre conferiti dei riconoscimenti speciali ad alcune importanti personalità che si sono distinte come calabresi nel mondo.

L’ Amministrazione Comunale

locandina sui sentieri della memoria

CATEGORIES
TAGS
Share This