
Le donne sono la colonna vertebrale della società
Una riflessione a cura di Manuela Sainato, giovane donna gioiosana e segretaria FILLEA-CGIL Locri-Reggio Calabria

Manuela Sainato – Segretario FILLEA CGIL Reggio Calabria-Locri
Ed eccoci di nuovo arrivati all’8 marzo e, come ogni anno ritualmente, molte tra noi donne si preparano a partecipare a manifestazioni contro la violenza, sull’emancipazione, rievocando figure di donne illustri che hanno fatto la storia e riempiendosi la bocca di belle parole e di frasi fatte.
Ma una riflessione personale mi sorge spontanea: a cosa serve tutto ciò se ancora oggi la donna non è riuscita a conquistare la propria emancipazione, la propria libertà di vita e di pensiero?
E quando parlo di libertà, non mi riferisco solo alla violenza fisica compiuta dagli uomini – questa purtroppo esiste e se ne parla abbastanza; mi riferisco soprattutto alla violenza psicologica cui sono sottoposte anche dalle altre donne, all’interno della comunità dove vivono, all’interno dei luoghi di lavoro, ecc.
Ciò che più spaventa è la mancanza di solidarietà e l’invidia tra le stesse donne che logorano i rapporti individuali e di lavoro, in particolare mi fanno pena e mi spaventano le donne che occupando posti di potere pensano di poter sottomettere le compagne di lavoro anche cercando di decidere della propria vita familiare.

