Meteo Calabria: cosa ci aspetta per il ponte del 1° maggio

Meteo Calabria: cosa ci aspetta per il ponte del 1° maggio

Di Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro

Un caro saluto a tutti i nostri affezionati follower e un augurio speciale di buon lungo weekend del Primo Maggio!

Stiamo per entrare in una nuova fase meteorologica caratterizzata da tempo compreso tra il variabile e lo stabile, con temperature in netto aumento. È infatti confermata la rimonta dell’alta pressione africana, che ci terrà compagnia per qualche giorno, garantendo un ponte del Primo Maggio splendido sulla nostra amata Calabria.

Il promontorio africano farà capolino già da domani, inizialmente al Nord Italia, per poi scivolare verso Sud, dove farà piazza pulita dell’instabilità pomeridiana che ci ha accompagnato fino a ieri.

Come possiamo osservare dalla grafica che ho preparato, la lingua calda si dirigerà dapprima su Sardegna e regioni settentrionali, per poi, nel giro di circa 96 ore, piegarsi verso est e interessare con decisione il Centro-Sud e le Isole. Nel frattempo, il “caldo” inizierà a mollare la presa sul Nord-Ovest.

Nel dettaglio:

– Giovedì 1 maggio: giornata soleggiata, con qualche nuvola innocua nel pomeriggio sulle aree montuose. Qualche raffica di vento nel Catanzarese, come già oggi.

– venerdì 2 maggio: clima stabile, perfetto per gite e scampagnate. Le temperature saranno in aumento.

– sabato 3 maggio: giornata fotocopia del 2, ma con ulteriore aumento delle temperature. Si potranno toccare i 30°C nella valle del Crati, su Cosenza, nonché nelle aree ioniche del Crotonese, Marchesato e Sibaritide.

Sulle coste tirreniche le temperature saranno un po’ più fresche, grazie all’influenza del mare ancora freddo, che mitiga i valori massimi lungo il litorale.

Insomma, ci aspetta un weekend ideale per gite in montagna o al mare. Divertitevi, fate sport e soprattutto state all’aria aperta!

Un abbraccio da Francesco Benevento e dalla Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro!

CATEGORIES
TAGS
Share This