Meteo in miglioramento in Calabria, possibili brevi piogge sparse
Di Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro
Buongiorno a tutti i nostri affezionati follower.
Negli ultimi giorni, la caratteristica saliente del tempo è stata rappresentata da mattinate in prevalenza soleggiate, seguite nel pomeriggio e in serata dallo sviluppo di acquazzoni e grandinate nelle aree interne e montuose della nostra regione.
Questo accade sia perché la stagione primaverile avanza e il riscaldamento diurno comincia a farsi sentire, sia perché, in questo momento, siamo orfani di un’alta pressione solida e strutturata.
In quota, infatti, continua a scorrere aria relativamente più fresca, come già anticipato nei giorni scorsi.
Dando uno sguardo al satellite, spiccano corpi nuvolosi ben organizzati che dalla Francia scendono verso la nostra penisola: la parte più consistente verrà bloccata dalla barriera alpina, ma una piccola porzione riuscirà a passare, attivando una serie di acquazzoni sulle aree interne nel corso della giornata di oggi, giovedì 24 aprile.
Intanto, nella notte appena trascorsa, abbiamo assistito al passaggio instabile previsto: le nostre stazioni meteorologiche di Lamezia Terme e San Michele hanno registrato rispettivamente 16 mm e 18 mm di pioggia. Precipitazioni si sono verificate anche sul capoluogo Catanzaro, così come su gran parte del Cosentino e del Vibonese.
Per oggi, ci aspettiamo ancora nuvolosità nelle ore mattutine su Serre, settori tirrenici e sul Catanzarese.
Andrà decisamente meglio sulla costa ionica crotonese e cosentina, nonché sul basso Catanzarese e sul Reggino ionico.
Nel pomeriggio, consueto sviluppo di nubi nelle aree interne e montuose, con possibili piogge, specialmente sui settori occidentali. Tra la notte del 24 e le prime ore del 25 aprile, un nuovo impulso instabile interesserà il Reggino tirrenico e l’interno del Vibonese.
La giornata odierna sarà ventosa, in particolare sul Catanzarese e sulla Sibaritide.
Infine, per il 25 aprile il tempo sarà in miglioramento, soprattutto al mattino. Nel pomeriggio, non è esclusa qualche pioggia a macchia di leopardo su Sila e Serre, comunque di breve durata.
In allegato satellite e sommatoria precipitazioni nell’arco di 24 ore.
Un caro saluto a tutti voi dalla Stazione Meteorologica Sant’Elia e… buona giornata!