Roccella Jonica, vandalizzata la Galleria del Mare: il sindaco Zito condanna il gesto
Ignoti hanno imbrattato con vernice spray i muri della Galleria del Mare, nel cuore del Borgo Marinaro di Roccella Jonica, e distrutto diverse fotografie storiche che raccontavano la vita dei pescatori locali. Il Comitato Rionale ha annunciato che presenterà denuncia contro ignoti e ha chiesto un rafforzamento dei controlli per tutelare il patrimonio della comunità.
Profonda la condanna del sindaco Vittorio Zito, che ha affidato ai social un messaggio diretto agli autori dello sfregio: “L’amore che hai scritto sui muri non è amore, perché dell’amore non ha né l’anima né il cuore: non ha la bellezza e non ha rispetto. Per questo il tuo amore non sarà mai felice di questo scempio.
E le foto che hai rotto con i tuoi amici, o da solo, avresti dovuto guardarle meglio, prima di frantumarle.
Sono foto di padri che hanno costruito il paese in cui vivi, alzandosi alle 3 del mattino e faticando una intera giornata con la schiena spezzata e il sale sulla pelle.
Non servono punizioni esemplari o telecamere, perché dopo di te ci sarà qualcun altro a farlo, se non curiamo il nostro essere comunità, se non siamo capaci di spiegarti tutto questo.
Zito ha infine annunciato iniziative concrete per reagire al danneggiamento: sabato alle 9.00, a Sant’Antonio, la cittadinanza è invitata a partecipare a una giornata di pulizia collettiva. Le fotografie vandalizzate saranno ristampate e riposizionate al più presto: “Il brutto qui deve essere insopportabile ed essere spazzato via subito dal bello. E questo succederà, vedrai”, ha concluso.