Meteo: in Calabria giornate più fresche e nuvolosità

Meteo: in Calabria giornate più fresche e nuvolosità

Di Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro

Come vi avevamo già anticipato la scorsa settimana, da questi giorni stiamo entrando in una nuova fase della primavera: più fresca, più instabile e sicuramente più piovosa rispetto a quella che ci eravamo appena lasciati alle spalle.

𝗠𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗮𝗰𝗰𝗮𝗱𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗱𝗲𝘀𝘀𝗼?

Tutto è legato a una circolazione emisferica ancora bloccata: le alte pressioni, infatti, hanno deciso di stazionare a latitudini molto settentrionali, lasciando scoperto il Mediterraneo.

Questo significa che le correnti più fresche in arrivo da nord non trovano altra strada se non quella del nostro bacino, dove scorrono sopra un mare ancora tiepido e dunque carico di energia.

Il risultato? Instabilità atmosferica, nuvolosità frequente, piogge e un sole sempre più timido.

È proprio ciò che ci aspetta in questa settimana, come già vi scrivevamo ieri sera.

Per oggi, infatti, ci attende un continuo passaggio di nuvolaglia, più compatta al mattino, ma con qualche sprazzo soleggiato su coste ioniche e tirreniche.

Dal primo pomeriggio, tra le 14 e le 19, si svilupperà instabilità pomeridiana, ben evidenziata anche nella mappa delle precipitazioni: attese piogge diffuse sulle aree interne e montuose della Calabria centrale — Sila, Presila, Serre e Aspromonte — con possibile sfondamento delle piogge anche lungo alcune aree costiere. In serata poi è previsto un graduale miglioramento.

Domani ci attende una dinamica simile, ma con i fenomeni pomeridiani che tenderanno a concentrarsi più a nord, tra l’interno crotonese e la Sila.

Come diciamo sempre: l’instabilità e i temporali, specie quelli pomeridiani, sono tra i fenomeni più difficili da localizzare con precisione, ma siamo sicuri che ormai l’avete capito bene anche voi… siete diventati davvero in gamba!

CATEGORIES
TAGS
Share This