Vandalizzata la Galleria del Mare di Roccella Jonica: la comunità reagisce con il volontariato
La Galleria del Mare di Roccella Jonica, situata nel cuore del Borgo Marinaro di Sant’Antonio, è stata recentemente colpita da atti vandalici: scritte sui muri e la distruzione di fotografie storiche hanno danneggiato un luogo simbolico per la memoria collettiva del territorio. Il gesto ha suscitato forte indignazione tra i cittadini, toccando un patrimonio culturale caro alla comunità.
In risposta, il sindaco Vittorio Zito ha promosso una giornata di volontariato per il ripristino del sito. Grazie all’impegno di residenti, volontari e degli operai della Jonica Multiservizi, le scritte sono state rimosse e l’area è stata restituita al suo decoro originario.
«Ora la Galleria del Mare è pronta per l’allestimento di tutte le foto. Grazie a chi ci ha aiutato stamattina, agli operai della Jonica Multiservizi che, con una sabbiatrice messa a disposizione da uno di loro (Toto), hanno eliminato le scritte da muri e marciapiedi. Grazie anche a Maria Teresa, che ci ha portato pane e olio, e a Peppe che lo ha “conzato” alla perfezione!», ha scritto Zito sui social, ringraziando quanti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, trasformando un atto vandalico in un’occasione di coesione civica.