Vandalizzata la Galleria del Mare di Roccella Jonica: la comunità reagisce con il volontariato

Vandalizzata la Galleria del Mare di Roccella Jonica: la comunità reagisce con il volontariato

La Galleria del Mare di Roccella Jonica, situata nel cuore del Borgo Marinaro di Sant’Antonio, è stata recentemente colpita da atti vandalici: scritte sui muri e la distruzione di fotografie storiche hanno danneggiato un luogo simbolico per la memoria collettiva del territorio. Il gesto ha suscitato forte indignazione tra i cittadini, toccando un patrimonio culturale caro alla comunità.


In risposta, il sindaco Vittorio Zito ha promosso una giornata di volontariato per il ripristino del sito. Grazie all’impegno di residenti, volontari e degli operai della Jonica Multiservizi, le scritte sono state rimosse e l’area è stata restituita al suo decoro originario.
«Ora la Galleria del Mare è pronta per l’allestimento di tutte le foto. Grazie a chi ci ha aiutato stamattina, agli operai della Jonica Multiservizi che, con una sabbiatrice messa a disposizione da uno di loro (Toto), hanno eliminato le scritte da muri e marciapiedi. Grazie anche a Maria Teresa, che ci ha portato pane e olio, e a Peppe che lo ha “conzato” alla perfezione!», ha scritto Zito sui social, ringraziando quanti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, trasformando un atto vandalico in un’occasione di coesione civica.

CATEGORIES
TAGS
Share This