“Kids in Music” chiude in bellezza l’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo Gioiosa Ionica–Grotteria

“Kids in Music” chiude in bellezza l’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo Gioiosa Ionica–Grotteria

Con un emozionante concerto del coro “Kids in Music”, si è concluso il ricco calendario di eventi organizzato dall’Istituto Comprensivo Gioiosa Ionica–Grotteria in vista della pausa estiva. L’esibizione, ospitata nell’Auditorium comunale adiacente alla scuola secondaria di primo grado, ha rappresentato il momento culminante di settimane intense, durante le quali si sono susseguite recite teatrali, concerti dei corsi a indirizzo musicale, performance con il flauto dolce e numerose attività didattiche e progettuali.

Protagonisti della serata sono stati gli alunni e le alunne dei plessi di scuola primaria, insieme ad alcune studentesse della scuola secondaria di primo grado, protagonisti di un percorso corale giunto al suo secondo anno di vita. Guidati con passione e professionalità dal professor Domenico Cacciatore, docente di pianoforte, i giovani cantori hanno proposto un repertorio variegato e coinvolgente, spaziando dai New Trolls con Quella carezza della sera al celebre inno di solidarietà We Are the World, fino a classici dello Zecchino d’Oro.

L’iniziativa, nata poco più di un anno fa su proposta del prof. Cacciatore, si inserisce perfettamente nell’ottica di continuità verticale tra i vari ordini di scuola del primo ciclo e valorizza la vocazione musicale dell’Istituto, che vanta un indirizzo specifico nella scuola secondaria. La formazione del coro fin dalla primaria consente infatti di avvicinare i bambini alla musica attraverso l’esperienza diretta del canto corale, promuovendo al tempo stesso socialità, espressività e senso di appartenenza. Grande apprezzamento da parte del pubblico presente, che ha salutato con applausi calorosi e sorrisi le esibizioni, visibilmente emozionato dal coinvolgimento e dall’entusiasmo dei piccoli interpreti.

A conclusione della serata, la dirigente scolastica prof.ssa Marilena Cherubino ha rivolto parole di elogio ai ragazzi, al docente e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, sottolineando come iniziative di questo tipo siano fondamentali per costruire una scuola viva, inclusiva e aperta al territorio. La dirigente ha infine augurato agli alunni una serena estate, con l’auspicio di ritrovarli a settembre pronti a vivere un nuovo anno scolastico ricco di stimoli e opportunità.

CATEGORIES
TAGS
Share This