Un anno dalla tragedia in mare di Roccella Jonica: le iniziative per ricordare le vittime

Un anno dalla tragedia in mare di Roccella Jonica: le iniziative per ricordare le vittime

Verso il 17 giugno 2025, ad un anno dalla strage in mare di Roccella Jonica. Oramai lungo la costa ionico-calabrese si moltiplicano i naufragi. Ieri abbiamo ricordato il naufragio del 2016 partecipando alla nona Giornata della Memoria per le vittime delle migrazioni. Il 3 giugno 2016, il pattugliatore Vega della Marina militare italiana attraccava nel porto di Reggio Calabria con a bordo 45 salme di migranti morti nel Canale di Sicilia, dopo l’ennesimo naufragio al largo della Libia. A febbraio abbiamo attraversato la Calabria con una Carovana di attiviste/i per concludere il percorso a Crotone nel secondo anniversario della strage di Stato di Steccato di Cutro del 26 febbraio 2023

Insieme ai famigliari delle vittime del regime di frontiere non ci stancheremo mai di batterci perché non si perda la Memoria, per la Verità e la Giustizia per tutti gli scomparsi nel Mediterraneo Per il primo anniversario della strage di Roccella Jonica il prossimo 17 giugno terremo le seguenti iniziative:
ore 10,30 al cimitero di Armo (Rc) deposizione di fiori sulle tombe dei migranti e conferenza stampa;
ore 17.00 Roccella Jonica , nella Sala Convento dei Minimi (in largo Simone Molinero) incontro su “Verità e Giustizia per tutte le vittime dei naufragi”

Carovane Migranti 

CATEGORIES
TAGS
Share This