A Lamezia il primo incontro fondativo dell’Alleanza per la Biodiversità in Calabria
La Calabria è il giardino botanico d’Europa: su 230 “habitat” individuati nel continente, ben 74 si trovano in Calabria, il 32% di tutte le tipologie note. La diversificazione microclimatica, a sua volta, ha prodotto una straordinaria biodiversità botanica.
A partire da questa consapevolezza, GOEL e Comunità Progetto Sud hanno creato e registrato, sia a livello nazionale che internazionale, il marchio “Calabria Oasi della Biodiversità d’Europa” e la sua corrispettiva versione inglese.
Lo scorso 24 maggio 2025, durante l’Etica Bio Festival tenutosi a Caulonia, GOEL e Comunità Progetto Sud hanno donato pubblicamente il marchio. Diversi enti pubblici e privati, imprese, associazioni, enti del terzo settore hanno risposto all’appello, ponendo le basi per la nascita di una vera e propria Alleanza per la Biodiversità in Calabria. Ad oggi si contano oltre 50 adesioni.
Ieri, 23 luglio 2025, si è tenuto a Lamezia Terme il primo incontro fondativo dell’Alleanza. Erano presenti diverse rappresentanze tra gli enti che hanno aderito: LEGAMBIENTE, LIPU, TOURING CLUB ITALIANO, AZIENDA AGRICOLA COSTANTINO, ENTOPAN, SLOWFOOD CALABRIA, COOPERATIVA TERRE IONICHE, il FORUM DEL TERZO SETTORE regionale, ASSOCIAZIONE AMICI DELLA TERRA, oltre che, naturalmente, GOEL – Gruppo Cooperativo e Comunità Progetto Sud.
L’incontro è servito a porre le basi per la nascita e la strutturazione di questa Alleanza per la Biodiversità in Calabria al fine di:
– difendere e promuovere la biodiversità e il patrimonio naturale della Calabria,
– promuovere una nuova immagine pubblica della Calabria,
– studiare e approfondire la biodiversità botanica della Calabria, cooperando insieme.
Si è deciso di continuare e rilanciare la campagna di adesioni. Pertanto, tutti coloro che sono interessati a promuovere e difendere la biodiversità in Calabria, e tutti quelli che vogliono far conoscere in Italia e nel mondo l’immenso patrimonio naturale della Calabria, possono candidarsi ad aderire mandando una mail all’indirizzo biodiversita@goel.coop.
Ufficio Comunicazione GOEL – Gruppo Cooperativo