In Calabria caldo, umidità e temperature fino a 39 gradi
Di Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro
Molto brevemente – perché ne abbiamo già parlato ampiamente nei giorni scorsi – vi confermiamo che l’Europa mediterranea continua a rimanere sotto l’influenza di un promontorio anticiclonico ben strutturato, che nei bassi strati porta con sé aria calda direttamente dall’entroterra nord-africano. In quota però, scorrono debolissimi refoli più freschi di origine marittima che rendono l’atmosfera leggermente più instabile: è proprio per questo motivo che, sia ieri che oggi – e anche domani – nelle aree interne e montuose della Calabria potremo assistere a brevi scrosci di pioggia pomeridiani.
Sul resto della regione, invece, continua a farla da padrone il caldo intenso, con temperature che localmente sfiorano i 39°C sulla valle del Crati e sul marchesato. L’umidità, poi, si fa sentire in modo marcato soprattutto nel Reggino, sulla Costa Viola e nella piana di Gioia Tauro, rendendo l’afa ancora più opprimente.
PS: finalmente buone notizie! I principali modelli iniziano a convergere su un bel rimescolamento d’aria e un conseguente calo termico tra il 9 e il 10 luglio.
Per ora però, su di noi regna ancora una +22°C a 850 hPa, che altro non è che la temperatura a circa 1500 metri di altezza in atmosfera libera, un parametro molto usato in meteorologia per stimare il potenziale termico in superficie.
Un abbraccio meteoaffettuoso a tutti e… resistiamo ancora un po’!