In uscita il saggio di Ilario Ammendolia sulla Repubblica Rossa di Caulonia “Uomini in rivolta”
Ricorre quest’anno l’80° anniversario di un insieme di fatti, idee e avvenimenti che hanno dato vita alla Repubblica Rossa di Caulonia. Per dare l’idea di quanto è successo basterebbe pensare che un migliaio di persone furono sottoposte al fermo di polizia e di questi 365 finirono in carcere per rispondere di ben 278 capi di accusa. Il processo (sommario) ai “partigiani” di Caulonia e dei paesi vicini fu il più grande processo politico del dopoguerra.
Eppure la storia di quei giorni, drammatici e pieni di speranza, vengono sistematicamente rimossi dalla storia e dalla coscienza collettiva.
Ilario Ammendolia riempie questo vuoto di memoria, pubblicando per “Città del Sole” e con la prefazione della professoressa Donatella Di Cesare, un saggio sugli avvenimenti di 80 anni fa e che, secondo l’autore, stanno alla base della situazione attuale.
Il saggio sarà in libreria la prossima settimana.