Meteo, in alcune zone della Calabria si potrebbero raggiungere i 42 gradi

Meteo, in alcune zone della Calabria si potrebbero raggiungere i 42 gradi

Di Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro

Buongiorno amici della nostra pagina!

Avete dormito bene?

Per molti non sarà stato facile, perché la nottata è stata davvero calda e afosa in tantissime località della Calabria. E oggi… sarà una giornata tosta, e ce ne stiamo già accorgendo!

La nostra stazione meteorologica di Catanzaro centro alle 7:44 registrava già 35.3°C, un valore impressionante per quell’ora.

Dalle 11:00 in poi entrerà in scena la temuta +27°C a 850 hPa, che si alternerà nel corso del giorno, della notte e di domani con sacche ancora più estreme di +28°C a 850 hPa.

Con queste condizioni in quota, anche le nostre montagne – Sila, Serre, Pollino e Aspromonte – raggiungeranno massime over 30°C!

Nelle aree più calde come la Valle del Crati, la Piana di Gioia Tauro e probabilmente anche la bassa Piana di Lamezia, si potranno toccare punte di 42°C.

Nel Marchesato, invece, molto dipenderà dalla presenza o meno dell’effetto favonico, ovvero quando un vento scende dai rilievi verso valle riscaldandosi ulteriormente per compressione: in questi casi le temperature possono impennarsi anche di diversi gradi in più rispetto alla norma.

Per quanto riguarda domani pomeriggio/sera, attenzione alle raffiche di vento che potrebbero interessare il Catanzarese, la Sibaritide, il basso Stretto di Messina e la zona di Siderno.

Intanto, aspettiamo la mattinata di domenica, quando finalmente è attesa una prima rinfrescata, che si concretizzerà tra la notte di domenica e le prime ore di lunedì.

Un caro saluto a tutti.

CATEGORIES
TAGS
Share This