Rinnoviamo Caulonia deposita un’interpellanza comunale sul Kaulonia Tarantella Festival

Rinnoviamo Caulonia deposita un’interpellanza comunale sul Kaulonia Tarantella Festival

Il gruppo consiliare Rinnoviamo Caulonia ha depositato ieri, 8 luglio 2025, un’interpellanza urgente indirizzata al vicesindaco e assessore alla Cultura, Giovanni Riccio, per conoscere l’effettivo stato di avanzamento nell’organizzazione del Kaulonia Tarantella Festival 2025.

A meno di quarantacinque giorni dall’inizio previsto della manifestazione (21-24 agosto), oltre a una generica delibera di Giunta risalente al 5 giugno scorso, non risultano ancora disponibili informazioni pubbliche sui finanziamenti, sulla direzione artistica, sul cast degli artisti coinvolti, né sui servizi logistici essenziali.

Dopo l’incontro del 26 giugno con le associazioni del territorio, promosso dall’assessore Riccio, regna purtroppo un preoccupante silenzio.

La situazione attuale ci lascia profondamente preoccupati e sconcertati.

Proprio ieri, inoltre, sul sito istituzionale della Regione Calabria è stato pubblicato in pre-informazione l’avviso pubblico «Eventi Straordinari: la Calabria che incanta», al quale il Comune di Caulonia dovrebbe partecipare per accedere ai finanziamenti indispensabili alla realizzazione del Festival.

Tuttavia, considerando che il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 luglio, appare evidente che, entro le date stabilite per il Kaulonia Tarantella Festival, nessun finanziamento sarà ancora certo né disponibile.

Nei giorni scorsi, abbiamo appreso che il deputato Francesco Cannizzaro (Forza Italia) è riuscito, attraverso un emendamento alla Legge di Bilancio, ad assicurare i fondi necessari alla 45ª edizione del Roccella Jazz Festival – risultato reso possibile anche grazie alla determinazione del sindaco di Roccella Ionica, Vittorio Zito.

https://www.facebook.com/share/p/1Bwx5vVXCs/

Congratulandoci con l’amministrazione roccellese per questo importante traguardo, che tutela un evento di straordinaria rilevanza per tutta la Locride, chiediamo ora con forza che il Kaulonia Tarantella Festival riceva lo stesso livello di attenzione e impegno politico-istituzionale.

Il nostro territorio non può permettersi di compromettere un appuntamento che, da oltre vent’anni, rappresenta e valorizza l’identità culturale di Caulonia e dell’intero Sud.

Rinnoviamo Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This