Sinistra Italiana Siderno: “Non lasciamo soli i piccoli Comuni delle aree interne. Serve una mobilitazione istituzionale”

Sinistra Italiana Siderno: “Non lasciamo soli i piccoli Comuni delle aree interne. Serve una mobilitazione istituzionale”

I piccoli Comuni, con meno di 5mila abitanti, sono 5.521, costituiscono quasi il 70% dei Comuni italiani; amministrano il 55% del territorio nazionale e, in alcune regioni, arrivano a coprirne oltre il 70%; sono la spina dorsale della Repubblica.
Il Piano Strategico per le Aree interne anziché prevedere il rilancio colloca la totalità delle Aree interne del Meridione nel gruppo 4 -povertà dietro l’angolo- e nell’obiettivo 4 -accompagnamento in un percorso di spopolamento irreversibile.
Costituisce una scellerata scelta politica, in quanto non prevede investimenti mirati e condanna una parte del Paese alla marginalizzazione e allo spopolamento.
Si tratta di una questione cruciale, che travalica i confini comunali ed interessa l’intero tessuto delle aree interne calabresi.
I segretari metropolitani di Alleanza verdi e Sinistra ( AVS), Demetrio Delfino e Gerardo Pontecorvo, nei giorni scorsi, hanno diramato la seguente nota:
“Come è noto nel marzo 2025 è stato approvato il “Piano strategico nazionale per le aree interne (PSNAI) ciclo di programmazione 2021-27”.
Con la presentazione al Parlamento, avvenuta nei giorni scorsi, è emersa in tutta la sua follia la portata devastante delle scelte del governo, laddove in particolare individua aree (obiettivo 1) destinate a non avere alcuno sviluppo e aree (obiettivo 4) da assistere in un percorso di cronicizzato declino e invecchiamento.


In poche parole, stiamo parlando di almeno 1.500 Comuni destinati all’abbandono su 4.000.
Ne, in questo quadro di cinismo anticostituzionale, si può pensare che per i rimanenti Comuni – con poche eccezioni – sia ipotizzabile un investimento dignitoso e attenzione istituzionale.
Come Alleanza Verdi e Sinistra abbiamo predisposto una mozione che mettiamo a disposizione delle forze democratiche e progressiste. Invitiamo quindi, i consiglieri comunali di tutti i comuni e quelli metropolitani di Reggio Calabria, sensibili all’argomento, a presentare la mozione a tutela dei piccoli centri delle aree interne. Una battaglia di civiltà e di “(R)esistenza” che deve essere combattuta da tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei nostri territori”.
Pertanto è stata invitata l’Amministrazione comunale e i Gruppi politici sidernesi di fare propria e approvare la mozione, aprendo ad una discussione pubblica in Consiglio comunale.

Sinistra Italiana – Sezione di Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This