
A Caulonia una giornata dedicata alla filiera del fico fresco
Un’importante giornata informativa dedicata alla filiera del fico fresco in Calabria si terrà martedì 2 settembre 2025 alle ore 17:00 a Caulonia, nel cuore della Locride. L’iniziativa, promossa da ARSAC – Regione Calabria e dal Consorzio del Fico Bianco di Calabria, è rivolta agli operatori del settore agricolo e si pone come momento di confronto, formazione e sviluppo per uno dei prodotti più identitari del territorio calabrese.
A voler fortemente questo evento a Caulonia è stata l’Assessore alle Politiche del Lavoro Maria Campisi, che ha sottolineato l’importanza di fare rete tra istituzioni, consorzi e agricoltori per valorizzare le eccellenze locali e rilanciare l’economia rurale della Locride.
Durante l’incontro interverranno:
Francesco Cagliuso, Sindaco di Caulonia;
Vincenzo Frajia, Assessore all’Agricoltura;
Dott. Giuseppe Cavallo, Responsabile CeDA 18 Alta Locride – ARSAC;
Dott. Francesco Quaranta, agronomo esperto del settore.
A coordinare i lavori sarà l’Ing. Francesco Arlia, Presidente del Consorzio del Fico Bianco di Calabria, realtà impegnata nella promozione, tutela e valorizzazione di questa preziosa coltura.
L’iniziativa mira a creare nuove sinergie tra produttori, tecnici e istituzioni per rafforzare la competitività della filiera e cogliere le nuove opportunità di mercato, innovazione e sostenibilità.
L’appuntamento è aperto a tutti gli operatori agricoli della Locride e non solo.
Data: Martedì 2 settembre 2025
Ore: 17:00 Luogo: biblioteca comunale Via Brigida Postorino, Caulonia (RC).
Per una Calabria che cresce, anche grazie ai suoi frutti migliori.
Ufficio Stampa Maria Campisi