A Gioiosa Ionica verrà intitolata una via al Dott. Cristoforo Demartino

A Gioiosa Ionica verrà intitolata una via al Dott. Cristoforo Demartino

Si svolgerà mercoledì 20 agosto 2025 alle ore 18.00 l’iniziativa di intitolazione della via Cristoforo Demartino, medico chirurgo che ha esercitato la professione a Gioiosa Ionica fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1989.

L’intitolazione della nuova via Cristoforo Demartino (già via San Raffaele, nel centro storico di Gioiosa Ionica) nasce dalla volontà di un comitato spontaneo che nello scorso anno ha raccolto a tal fine centinaia di firme. La proposta, sotto forma di petizione, è stata immediatamente accolta dall’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica la quale, dopo aver espletato la procedura prevista dalle norme in materia, ha in tal modo trasformato la volontà popolare in segno concreto. Particolare significativo: la via che porterà il nome dell’illustre medico gioiosano è la stessa via in cui si trovavano l’abitazione e lo studio del dott. Demartino, scelta simbolica pienamente condivisa con la famiglia dello stesso.

L’iniziativa prevede un primo momento nella Piazza Plebiscito, adiacente alla via intitola dal dott. Demartino, in cui diversi saranno gli interventi e le testimonianze da parte di istituzioni, colleghi e cittadini. Ci sarà spazio per la lettura di un testo di Emilio Pilieci che racconta il “medico Demartino” e naturalmente l’intervento di ringraziamento da parte dei suoi familiari.

Al termine avverrà lo scoprimento delle targhe collocate nella nuova via Cristoforo Demartino. Sarà inoltre possibile visitare lo studio, ancora intatto, in cui il medico gioiosano esercitava la sua professione.

L’Amministrazione Comunale

CATEGORIES
TAGS
Share This