A Portigliola una serata di musica, danza e tradizione con il gruppo folk francese “La Mentonnaise”

A Portigliola una serata di musica, danza e tradizione con il gruppo folk francese “La Mentonnaise”

Una serata di musica, danza e tradizione, all’insegna dello scambio culturale, si è tenuta in Piazza Padre Pio, a Portigliola, con l’esibizione del gruppo folk “La Mentonnaise” di Mentone (Francia), che celebra gli 80 anni dalla fondazione con un tour europeo.

Mentone, cittadina francese situata a soli 5 chilometri dal confine con l’Italia, vanta una forte identità culturale e storica che si riflette nelle esibizioni del gruppo La Mentonnaise, ambasciatore delle tradizioni dell’area francese, noto per il suo repertorio di canti e danze popolari legati alla vita quotidiana, al lavoro e ai sentimenti.

Il sindaco di Portigliola, Rocco Luglio, in apertura dell’evento, ha dato il benvenuto al gruppo con un saluto in francese e ha sottolineato l’importanza dell’incontro tra culture e comunità. Dall’assessore alla Cultura Emily Audino il ringraziamento a tutti loro per aver scelto Portigliola come tappa del tour, anche in virtù delle origini portigliolesi e calabresi di alcuni componenti.

Il presidente Georges Porro, la segretaria responsabile degli spostamenti, Isabelle Philippe, e il tesoriere Jean Philippe hanno consegnato gli omaggi inviati dal Municipio di Mentone al sindaco Luglio e all’assessora Audino, che hanno contraccambiato con un omaggio floreale e una targa. Un momento di alto valore simbolico che va a creare un legame tra Portigliola e la città francese di Mentone.

La Mentonnaise vanta numerose partecipazioni ai più importanti festival di musica popolare europei. Con le musiche tradizionali, i canti densi di sentimento, i vestiti della tradizione, il gruppo ha dato vita a uno spettacolo coinvolgente, molto apprezzato dal numeroso pubblico presente che ha applaudito a lungo.

«L’identità e la storia di una comunità passano attraverso i balli e la musica popolare, quella che accompagna la quotidianità e i momenti di festa. Siamo felici di aver ospitato un evento che unisce luoghi e tradizioni nella gioia della condivisione. Ringraziamo ancora gli amici francesi per questa bellissima serata e auspichiamo si possano realizzare a breve altri incontri, con visite reciproche» dichiara Rocco Luglio.

Mariateresa D’Agostino

CATEGORIES
TAGS
Share This