Kaulonia Tarantella Festival 2025: oltre 22 mila euro per Morgan, 11mila per noleggio e montaggio palco… ecco le spese del KTF 2025

Kaulonia Tarantella Festival 2025: oltre 22 mila euro per Morgan, 11mila per noleggio e montaggio palco… ecco le spese del KTF 2025

Il Kaulonia Tarantella Festival 2025 potrà contare probabilmente su un budget complessivo di 140mila euro. Di questi 40mila euro sono stati finanziati dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e gli altri 100mila dal bilancio del comune di Caulonia. E’ stata fatta una variazione di bilancio per rimpinguare i capitoli destinati alla tarantella con somme precedentemente accantonate per pagare i debiti.

Inoltre c’è una richiesta di finanziamento pendente presso la Regione Calabria.

Come verranno utilizzati questi soldi? Ad oggi possiamo basarci solo sugli atti pubblicati sull’albo pretorio che ci permettono di fare una panoramica parziale.

La spesa più rilevante, tra quelle rese pubbliche, è quella per l’ “Incarico all’ Agenzia Hi-Qu Music di Domenico Panetta per co-direzione artistica e prestazioni artistiche dell’artista Marco Castoldi in arte Morgan”.

La determinazione 11 del 12 agosto 2025 dell’Area 6-socio culturale-pubblica istruzione approva “il preventivo di spesa acquisito al prot. gen. dell’Ente in data 06.08.2025 al n. 18315, pari ad € 22.374,00 IVA inclusa, comprensivo di spese di vitto, viaggio e alloggio, trasmesso dall’Agenzia Hi-Qu Music di Domenico Panetta, per i sottoelencati servizi prestati dall’artista Marco Castoldi, in arte Morgan, nell’ambito della Manifestazione “Kaulonia Tarantella Festival 2025” XXVII Ediz.:

  • Co-direzione artistica dell’evento assieme all’artista Mimmo Cavallaro;
  • Concerto assieme ad un’orchestra calabrese su repertorio di Morgan;
  • Interazione in tutte le serate sul palco con l’artista headliner ospite;
  • Interviste e partecipazione alla conferenza stampa di presentazione del Festival”.

L’incarico è stato attribuito senza gara, per come previsto dalla normativa in materia, con affidamento diretto.

Diversa la vicenda per l’affidamento dell’impianto audio-luci, impiantistica e drone per le riprese aeree. Per questo servizio il comune ha dato il via ad una gara sulla piattaforma “Tuttogare” su cui però si sono registrati dei malfunzionamenti che hanno portato a due proroghe della scadenza, l’ultima delle quali all’11 agosto senza che pervenissero offerte. A quel punto, vista l’imminenza della manifestazione, si è deciso di avviare una “trattativa diretta con l’operatore del settore Associazione di Promozione Culturale Musicale “EV” di Locri” per un importo di 16mila euro.

13.200 euro è invece la somma destinata con affidamento diretto all’artista Lina Sastri per la sua esibizione.

Per il servizio di noleggio e installazione del palco si è effettuata una procedura negoziata che ha avuto come esito l’affidamento “in favore dell’operatore economico ditta T.R. Live s.a.s., sede legale via Vasì, Caulonia (RC)” per 9.016 euro oltre IVA.

L’ultimo incarico di cui è al momento disponibile la determina sull’albo pretorio è quello relativo ai servizi di “ufficio stampa e comunicazione, promozione radio e tv”. Si è proceduto ad affidamento diretto all’Agenzia di Comunicazione Parole & Dintorni SRL Unipersonale, con sede in Milano per l’importo di 5mila euro.

CATEGORIES
TAGS
Share This