
Maria Grazia Dimasi, ex assessore alle pari opportunità del comune di Caulonia: “Indignazione, l’amministrazione non ha preso le distanze da Morgan”
L’episodio che ha visto protagonista Morgan, riportato da numerose testate giornalistiche, ha sollevato grande scalpore.
La presenza del Sindaco di Caulonia e di alcuni assessori all’evento in cui sono state fatte dichiarazioni che paragonano la violenza sulle donne a quella su un oggetto, senza che questi abbiano preso ,quantomeno, le distanze, è motivo di grande preoccupazione e indignazione.
Altresi, la Commissione Pari Opportunità, Jole Santelli, istituita per sensibilizzare su temi importanti come la violenza di genere e la parità di genere, e diffondere la cultura della non violenza, non ha preso posizione su questa vicenda né su altre recenti, come il caso della donna che ha partorito sulla spiaggia di Caulonia.
Ciò solleva, a mio parere, seri dubbi sull’utilità di questo Organismo.
La Commissione Pari Opportunità di Caulonia era stata costituita con l’obiettivo di promuovere la cultura della non violenza e della parità di genere.
Tuttavia, ultimamente questo organismo e’ stato, purtroppo, svuotato delle proprie funzioni e non fa altro che fungere da stampella all’amministrazione comunale.
Tutto ciò ha gravemente compromesso l’autorevolezza della C.p.o. J. Santelli, che con impegno e tanto sacrificio si era conquistata.
È tempo che la Commissione Pari Opportunità di Caulonia riprenda il proprio ruolo. È necessario che questo organismo torni a essere un faro per la comunità di Caulonia, promuovendo la cultura della non violenza e della parità di genere.
La comunità di Caulonia merita di più.
Maria Grazia Dimasi