Ombrelloni e sdraio “segnaposto” sequestrate sulle spiagge di Siderno e Monasterace
Continua l’attività di prevenzione e controllo dei militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, coordinati dal Capitano di Corvetta (CP) Daniele TICCONI, nella settimana del Ferragosto, caratterizzata da un grande afflusso sulla costa jonica di competenza.
In data 6 agosto il personale del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Siderno è stato impegnato, unitamente al Comando di Polizia Locale di Siderno, in un’attività di vigilanza a tutela del libero utilizzo del demanio marittimo che ha portato al sequestro di 80 ombrelloni ed altra attrezzatura utilizzata ed abbandonata sulla spiaggia della cittadina jonica nelle ore notturne. Inoltre sono stati rinvenuti e smontati due manufatti in legno tipo gazebo ancorati all’arenile.
Nella giornata di ieri (11 agosto) i militari della dipendente Delegazione di Spiaggia di Monasterace Marina sono stato impegnati in un’attività simile, che si è sviluppata lungo i circa 3 km di arenile del Comune di Monasterace. Al termine delle operazioni sono state sgomberate aree indebitamente occupate da circa 100 ombrelloni e numerosi altri attrezzi quali sdraio, sedie e gonfiabili lasciati come “segnaposto”.
Tali azioni di abusivo utilizzo del demanio marittimo precludono, di fatto, la fruizione del bene pubblico a cittadini e turisti, in violazione delle vigenti ordinanze comunali e delle norme che tutelano la natura pubblica del demanio marittimo.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica continuerà anche nei prossimi giorni l’attività di vigilanza del litorale di giurisdizione al fine di prevenire e reprimere ogni illecito utilizzo del bene demaniale marittimo, a tutela della sicurezza della balneazione, della navigazione da diporto e di ogni altra attività che si svolge nel rispetto delle norme vigenti in materia.
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO ROCCELLA JONICA