
Regionali in Calabria, Grenci: “Invito chi pensa di astenersi a sostenere Tridico. Lo spostamento della nuova 106 diventi un impegno elettorale”
di Bruno Grenci
Questa sera, 29 agosto 2025, a Riace davanti a un paio di centinaia di persone ho partecipato anch’io alla presentazione della candidatura a presidente della Regione Calabria di Pasquale Tridico. Ho preso la parola e, a titolo personale, ho portato a conoscenza dei presenti e del candidato presidente, circa la richiesta che stiamo portando avanti da quasi un anno dello spostamento a monte del tracciato della nuova 106; rispetto a quanto invece si era prospettato. e penso che dovremmo fare in modo che la nostra causa diventi oggetto della campagna elettorale. Con una richiesta di pronunciamento netto e senza equivoci, dei candidati nelle varie liste e schieramenti, circa lo spostamento del tracciato verso l’interno, e comunque non certamente di qualche centinaio di metri, bensì come minimo di qualche chilometro.
ma il fatto nuovo e molto interessante è stata una differenza rispetto ad altre campagne elettorali e ad altri candidati del passato che provenivano dai partiti, dal partitismo, dagli apparati ecc.
Tridico parla un linguaggio politico nuovo, diverso; parla a persone non addette alla politica; e allo stesso è ascoltato da un popolo che non necessariamente è caratterizzato con la sinistra o il centrosinistra.
E’ una bella opportunità. e io sono molto fiducioso che un’alternativa allo sfasciume calabro si possa costruire.
oggi, ancora prima di avere ascoltato Tridico a Riace, avevo invitato sommessamente un mio amico che aveva dubbi sull’andare a votare e su chi votare, di farlo invece proprio in favore del candidato del centrosinistra. spero di averlo convinto. ed è quello che continuerò a fare nei prossimi giorni e settimane. Convincere e pregare quelli che vorrebbero astenersi o non votare, di andare a votare Pasquale Tridico e centrosinistra.