Sole e temperature miti: la Calabria si gode l’estate senza eccessi
Buon weekend a tutti, amici e follower della Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro
Ci apprestiamo a vivere un altro fine settimana all’insegna del bel tempo, grazie alla presenza del nostro caro amico, l’Anticiclone delle Azzorre, che continua a trasportare aria temperata e mitigata di origine oceanica su gran parte del Mediterraneo.
Il tempo risulta per lo più soleggiato e le temperature sono perfettamente in linea con le medie del periodo, regalando giornate gradevoli e respirabili.
Grazie a questa configurazione atmosferica favorevole, il promontorio nord-africano resta bloccato nei suoi territori di origine, e il caldo rimane sotto controllo, senza eccessi.
Osservando gli spaghi di Wetterzentrale, però, si intravede una finestra tra il 4 e il 6 agosto in cui potremmo assistere ad una temporanea diminuzione delle temperature, seppur moderata, accompagnata da un po’ di instabilità e possibili temporali sparsi.
Alcuni modelli probabilistici a più lungo termine cominciano addirittura a intravedere uno sganciamento della cupola calda africana, dapprima verso la Spagna e successivamente anche verso l’Italia, in particolare il Sud.
Ma vista la distanza temporale, avremo modo e tempo di riparlarne con maggiore precisione nei prossimi giorni.
Intanto ci si vede in giro, tra mare e montagna, per goderci questo splendido weekend estivo!
Francesco Benevento – Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro