Ascoltare, comprendere, accompagnare: nasce a Monasterace il progetto “AllegraMente”

Ascoltare, comprendere, accompagnare: nasce a Monasterace il progetto “AllegraMente”

AllegraMente è un insieme di studi professionali per l’età evolutiva che offrono supporto a bambini, adolescenti e alle loro famiglie, avvalendosi di professionisti specializzati. I professionisti collaborano in équipe per la diagnosi, la prevenzione e la riabilitazione di disturbi dello sviluppo, problemi comportamentali, emotivi e relazionali, utilizzando un approccio integrato che coinvolge il minore, i genitori e il contesto scolastico.

Ambiti di Intervento
Prevenzione e Diagnosi: Individuare tempestivamente difficoltà nello sviluppo e proporre piani di valutazione e inquadramento diagnostico.
Riabilitazione e Abilitazione: Intervenire su disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), problemi comportamentali, difficoltà emotive e relazionali, disturbi dello spettro autistico, disturbi neuromotori e sindromi genetiche.
Supporto alla Famiglia: Fornire consulenze ai genitori per aiutarli a comprendere meglio le problematiche dei figli e sviluppare strategie di supporto.
Interazione con la Scuola: Collaborare con il contesto scolastico per garantire un approccio integrato e favorire il benessere del bambino.
L’approccio di questi studi è multidisciplinare, basato sulla collaborazione tra diverse figure professionali per offrire una presa in carico integrata. Si crea un’alleanza con la famiglia e il minore, utilizzando la relazione e il gioco come strumenti fondamentali per promuovere la crescita e il raggiungimento del pieno potenziale.

Ufficio Stampa

CATEGORIES
TAGS
Share This