
Gioiosa Ionica, pubblicato l’avviso per l’iscrizione all’albo delle associazioni e per la costituzione della consulta delle associazioni
È stato pubblicato in data odierna, sul sito ufficiale del Comune, l’Avviso di iscrizione all’Albo Cittadino delle Associazioni, al fine di ricostituire la Consulta delle Associazioni, in esecuzione alla delibera del Consiglio Comunale n. 25 del 31/07/2025 con la quale è stato approvato il Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dell’Albo Cittadino e della Consulta delle Associazioni, redatto in conformità con i principi stabiliti dalla Costituzione, dalle norme nazionali e in linea con quanto previsto dal D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore).
Come sottolineato dal Sindaco Luca Ritorto l’avvio di questa procedura rappresenta un importante passo avanti nell’impegno dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica nel campo dell’associazionismo e del volontariato, riconoscendone il ruolo sociale e civile all’interno della comunità, in linea con il principio di sussidiarietà.
L’Albo Comunale delle Associazioni ha la finalità di promuovere e valorizzare il pluralismo associativo e il volontariato, incentivando l’incontro tra le esigenze del territorio e le proposte delle diverse realtà associative. Il Comune di Gioiosa Ionica, in questa ottica, riconosce e apprezza l’importante apporto sociale e culturale delle associazioni del territorio, che svolgono un ruolo importante nel miglioramento della qualità della vita e nella promozione della cultura e della solidarietà all’interno della comunità. L’Amministrazione Comunale si impegnerà a garantire la corretta tenuta e l’aggiornamento dell’Albo attraverso l’Area Amministrativa.
La Consulta delle Associazioni potrà svolgere un ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione comunale, di coordinamento e di programmazione delle attività delle associazioni che ne fanno parte, facilitando la loro partecipazione alla vita della Comunità e promuovendo modalità di lavoro e di progettazione improntate al principio di leale collaborazione.
Come affermato da Laura Crimeni, Consigliere Comunale con delega all’Associazionismo, il nuovo Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dell’Albo Cittadino e della Consulta delle Associazioni rappresenta un passo importante per la valorizzazione del volontariato e delle attività culturali. Avere un Albo delle Associazioni è utile per creare sinergie e dare voce alle tante realtà che operano nel nostro territorio. Siamo certi che questo strumento, come già fatto in passato con le precedenti esperienze della Consulta, aiuterà a valorizzare il tessuto sociale di Gioiosa Ionica e a promuovere una partecipazione attiva dei cittadini in attività di interesse collettivo. L’obiettivo è supportare tutte le realtà locali promuovendo il benessere sociale e culturale del territorio.
Le Associazioni dovranno presentare la domanda di iscrizione entro il 24 novembre, fornendo la documentazione richiesta dall’Avviso reperibile sul sito istituzionale dell’Ente al seguente indirizzo www.comune.gioiosaionica.rc.it.
L’Amministrazione Comunale