Il disastro dei centri per migranti in Albania, oggi conferenza stampa del TAI alla Camera dei Deputati

Il disastro dei centri per migranti in Albania, oggi conferenza stampa del TAI alla Camera dei Deputati

Oggi, mercoledì 29 ottobre alle ore 17.30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, si terrà la conferenza stampa “Albania, un anno dopo”, per fare il punto sulla situazione del centro di Gjader, a un anno dalla sua apertura.

L’incontro segue la missione di monitoraggio svolta ieri in Albania dal Tavolo Asilo e Immigrazione (TAI) insieme alla campagna Sbilanciamoci e ai/le parlamentari Riccardo Magi (+Europa), Rachele Scarpa e Matteo Orfini (Partito Democratico), nell’ambito delle attività di verifica sul Protocollo Italia–Albania e alla campagna Sbilanciamoci.

Il centro di Gjader è adibito a struttura di detenzione per persone trasferite dai Centri di permanenza per il rimpatrio (CPR) italiani in attesa di rimpatrio, realizzando di fatto un’esternalizzazione delle pratiche di trattenimento al di fuori del territorio nazionale.

La visita ha evidenziato gravi criticità strutturali, mancanza di trasparenza nei trasferimenti e violazioni dei diritti fondamentali, confermando l’inefficacia di un modello costoso e lesivo delle garanzie individuali.

Partecipano alla conferenza stampa:
● Riccardo Magi, segretario di +Europa
● Rachele Scarpa e Matteo Orfini, deputati del Partito Democratico
● Lucia Borruso, Medici Senza Frontiere
● Gianfranco Schiavone, ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà
● Grazia Naletto, campagna Sbilanciamoci

La conferenza sarà occasione per condividere le prime osservazioni e proposte emerse dalla missione, in un momento cruciale per il dibattito politico e giuridico sulla legittimità del Protocollo Italia–Albania e sulla tutela dei diritti delle persone migranti.

Tavolo Asilo e Immigrazione

CATEGORIES
TAGS
Share This