
Il sindaco di Siderno: “Anticipare l’apertura della Jonio-Tirreno per aiutare i pendolari della Locride diretti al Nord”
Raccogliendo le segnalazioni di numerosi cittadini della Locride che lamentano disagi quando devono affrontare viaggi nei treni ad alta velocità verso le principali città del centro e del nord Italia, il sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni ha scritto ad Anas e alla Regione Calabria per chiedere di anticipare di mezz’ora l’apertura mattutina della viabilità nella Strada di Grande Comunicazione “Jonio-Tirreno”.
La richiesta è finalizzata a garantire la mobilità dei numerosi viaggiatori che spesso subiscono le improvvise variazioni dell’orario di partenza dei treni che, anche a causa dei lavori in corso sulla linea dell’alta velocità, vengono comunicate via SMS a chi ha acquistato i biglietti solo un paio di giorni prima della partenza. Tali variazioni, infatti, impongono di anticipare l’orario di partenza non più tardi delle 6:20 per salire su un InterCity che condurrà i viaggiatori fino al cambio per il Frecciarossa a Napoli o Salerno.
Va da sé che, con l’attuale chiusura del traffico veicolare per lavori di manutenzione straordinaria sulle gallerie “Limina” e “Torbido” della Ss 682 “Jonio-Tirreno” fino alle 6 di mattina, risulta praticamente impossibile arrivare in tempo per prendere l’InterCity.
Da qui la richiesta del sindaco Fragomeni ai vertici di Anas Calabria e Regione, anche e soprattutto alla luce dell’approssimarsi della conclusione dei lavori sulle gallerie.
L’auspicio è che l’appello lanciato dal Sindaco di Siderno venga prontamente raccolto, visto che la stazione di Rosarno rappresenta uno snodo ferroviario fondamentale per tutto il comprensorio locrideo.
Ufficio Stampa – Sindaco di Siderno