
La protesta delle mamme di Caulonia: “A ottobre inoltrato ancora attendiamo l’apertura dell’asilo nido di Focà. Lo apriranno a giugno?”
“Siamo un gruppo di mamme, che come tutti gli anni attendono inutilmente l’apertura dell’asilo nido, sito in Focà, tanto è che ad ottobre inoltrato siamo ancora a spingere per avere notizie e chiarimenti.
Nonostante le informazioni ufficiose delle quasi imminente apertura del plesso e tenendo conto che le iscrizioni dei bambini siano già avvenute nel mese di agosto, è stato pubblicato sul sito del Comune l’ennesimo rinvio a data da destinarsi della seduta di gara.
Oltre il disagio arrecato ai genitori, nel dover ricercare alternative nei paesi limitrofi dove gli asili nidi comunali sono aperti dai primi di settembre, più rilevante è la non considerazione delle esigenze dei bambini, che per l’ennesima volta viene messa in secondo piano.
Viene da riflettere sulla motivazione pubblicata dal comune in merito al rinvio di gara che di seguito citiamo “ …..a causa di inconveniente tecnico-organizzative…..è rinviata a successiva data che verrà comunicata….”
In conclusione, ci ritroviamo alle solite problematiche tecnico-organizzative non meglio specificate e a date da destinarsi che puntualmente non vengono mai fissate a discapito dei nostri bambini. Di questo passo ci ritroveremo a giugno senza avere risolto il problema.
La denuncia da parte di alcune mamme è volta al fine di avere dei chiarimenti da parte dell’amministrazione comunale oltre che sulle motivazione del rinvio anche sulle tempistiche di apertura.
La nota dolente è che come ogni anno per poter usufruire del servizio nido, ci tocca mobilitarci con continue richieste e insistenze.”
ML. D. – J.M. – A.V. – M.E. – A.T. – D.P. – S.G. – D.L. -M.L. – A.N. – B.C. – D.B. – A.V. – L.S. – P.P. – S.S. – B.S.