Non indice un nuovo appalto per la fornitura di gas. Dirigente dell’Asp di Cosenza dovrà risarcire 1 milione di euro all’azienda

Non indice un nuovo appalto per la fornitura di gas. Dirigente dell’Asp di Cosenza dovrà risarcire 1 milione di euro all’azienda

Notizia tratta da Ansa.it

Non avrebbe provveduto agli adempimenti amministrativi necessari per l’espletamento di una nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio di fornitura di “gas medicinali puri” provocando così un danno erariale di un milione di euro all’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

Per tale motivo, la Corte dei Conti presso la Sezione giurisdizionale per la Calabria di Catanzaro ha condannato un dirigente dell’Asp al risarcimento del danno procurato.

La sentenza giunge a conclusione delle attività investigative coordinate dal procuratore regionale Romeo Ermenegildo Palma e dal vice procuratore generale Giovanni Di Pietro, condotte dai finanzieri della Compagnia di Castrovillari.

In particolare, secondo quanto sarebbe emerso, l’inerzia del dirigente avrebbe portato alla fornitura da parte di una società già assegnataria di un contratto d’appalto mai aggiornato e prorogato da oltre dieci anni, con l’applicazione di un prezzo di vendita del prodotto nettamente superiore a quello mediamente praticato da fornitori diversi, in favore di altri presidi ospedalieri della provincia.

La Corte dei Conti ha ritenuto validi i presupposti per la configurazione della responsabilità amministrativo-contabile da danno erariale, e pertanto, nei giorni scorsi, ha emesso la sentenza nei confronti del dirigente condannandolo al risarcimento del danno erariale procurato.

(ANSA)

CATEGORIES
TAGS
Share This