
Rinnoviamo Caulonia: “Viabilità comunale disastrosa”
Abbiamo letto con molta attenzione la nota stampa diffusa dal Sindaco Franco Cagliuso, con la quale si stigmatizza pubblicamente il grave e prolungato silenzio della Città Metropolitana di Reggio Calabria rispetto alla condizione delle strade provinciali che attraversano il territorio del Comune di Caulonia.
Come gruppo di minoranza consiliare esprimiamo apprezzamento per la denuncia pubblica formulata dal primo cittadino, che si spinge fino ad annunciare la possibilità di un esposto alle autorità competenti. È importante, infatti, che le Istituzioni locali facciano sentire la propria voce e pretendano interventi urgenti a tutela della sicurezza dei cittadini.
TUTTAVIA, riteniamo doveroso richiamare il Sindaco a una maggiore coerenza.
Se è giusto chiedere conto alla Città Metropolitana della condizione delle strade provinciali, altrettanto doveroso è assumersi la piena responsabilità per lo stato, a tratti catastrofico, della viabilità comunale.
È sotto gli occhi di tutti che, anche nel centro storico, a Caulonia Marina e nelle altre frazioni, molte strade comunali versano in condizioni critiche, con buche pericolose, marciapiedi danneggiati e segnaletica spesso assente o deteriorata.
Ci domandiamo, a questo punto, perché l’Amministrazione Cagliuso non sia intervenuta in modo risoluto, nonostante la disponibilità di fondi.
In particolare, segnaliamo che, come da atti ufficiali del bilancio comunale, il Sindaco ha recentemente disposto il trasferimento di ben € 35.000 dal capitolo dedicato a “Interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali comunali” a quello, già cospicuo, relativo al “Potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo”, di cui, peraltro, non si registra alcun visibile rafforzamento sul territorio.
Riteniamo questa scelta politica non condivisibile, specie in un contesto in cui la manutenzione stradale dovrebbe essere considerata una priorità in termini di sicurezza, mobilità e decoro urbano.
Per questi motivi, invitiamo il Sindaco:
a esercitare la stessa fermezza mostrata verso gli enti sovracomunali anche nell’assumersi le proprie responsabilità locali;
a ripristinare con urgenza i fondi originariamente destinati alla manutenzione stradale;
e ad avviare immediatamente un piano straordinario di messa in sicurezza delle strade comunali, partendo da quelle ad alto traffico e con maggiore criticità.
Perché non vorremmo essere costretti anche noi a presentare un esposto alle autorità competenti per denunciare ufficialmente lo stato di abbandono della rete viaria comunale.
La buona amministrazione si misura anche soprattutto nella capacità di intervenire su ciò che è di propria competenza.
Il gruppo di minoranza RinnoviAmo Caulonia