
A Polistena l’apertura del circolo di Rifondazione Comunista
E’ un nuovo inizio dei comunisti di Polistena e del territorio che punta sull’aggregazione di giovani e donne, quello della sezione A. Gramsci di Polistena che domenica 9 novembre si appresta a formalizzare l’adesione dell’intero gruppo dirigente al Partito della Rifondazione Comunista.
L’avvicinamento alla linea politica di Rifondazione Comunista è avvenuto subito dopo il congresso nazionale. L’alternativa al sistema è possibile definendo strategie politiche che privilegiano il dialogo con le altre forze del campo largo sui territori e a livello nazionale, in una fase politica contrassegnata dal dominio imperturbato dei neofascisti al governo dell’Italia e delle regioni. L’antifascismo e l’attuazione della Costituzione, attaccata violentemente anche con l’ultimo disegno di legge “spaccamagistratura”, dono questioni fondamentali che richiamano alla necessaria unità delle forze democratiche, progressiste e comuniste.

Lo storico nucleo della sezione dei comunisti di Polistena ha scelto di aderire a Rifondazione per sancire la fine di una lunga parentesi politica spesso condizionata da indirizzi nazionali sbagliati, troppo settari e inutili conflittualità sui territori. La strategia che punta a unire i comunisti e la sinistra di lotta, si è concretizzata attraverso la partecipazione del Sindaco Michele Tripodi da candidato comunista indipendente nelle liste di AVS alle ultime elezioni regionali. E’ stato raggiunto un risultato importante, nonostante la schiacciante vittoria delle destre in Calabria, che solo per una serie di circostanze imprevedibili, come l’esclusione di Mimmo Lucano a liste già presentate, non ha permesso di fare ingresso in Consiglio regionale.
Per non disperdere il patrimonio di consensi, di lotte, di militanza costruito in tanti anni di amministrazione comunista alla guida della città di Polistena e delle più recenti battaglie vissute nell’ultima campagna elettorale, tutti i comunisti del territorio sono chiamati e invitati a partecipare a questo momento che segna l’avvio di una nuova fase con grandi prospettive di unità e di crescita sul territorio ed in Calabria.
L’idea è quella di lavorare per un ampio fronte di lotta unitario sui temi che riguardano il territorio come il lavoro, la sanità pubblica, l’istruzione, l’ambiente nella prospettiva di costruire una partecipazione giovanile alla politica che guardi alla pace come rotta da seguire per un radicale cambiamento del mondo globale disumanizzato. L’appuntamento è in via Pietro Nenni n. 28 domenica 9 novembre alle ore 18 dove prenderanno parte tra gli altri, oltre al Sindaco di Polistena Michele Tripodi che ha già annunciato la sua adesione a Rifondazione, il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Tommy Massara e il segretario regionale Domenico Serrao.
CIRCOLO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA “A. GRAMSCI” – POLISTENA
