
I consiglieri di minoranza di Bivongi Comunità Attiva: “Caro Sindaco, non sarà la tua politica inadeguata e insolente a farci desistere dal continuare a fare politica in modo serio”
Fiumi di parole…
così cantavano i Jalisse prima di eclissarsi artisticamente. Però, mentre a loro il brano valse il titolo di Sanremo, a voi solo tante chiacchiere e zero risultati!
Preliminarmente è bene precisare che noi consiglieri di minoranza siamo ben contenti e a favore di ogni singolo finanziamento che migliori le strutture e i servizi del paese.
Detto ciò, non facciamo e non faremo mai insinuazioni né traviseremo mai la realtà, ma onoreremo il compito che ci è stato assegnato dall’elettorato senza speculazioni e basandoci esclusivamente sui fatti, che in un certo qual modo sono stati confermati dal Sindaco nella risposta alla nostra interpellanza.
Il primo cittadino tiene particolarmente affinché spendiamo una parola sui finanziamenti ottenuti. Eccoci qui:
· non un dito mosso per gli 800 mila euro dell’Auditorium!
Sa bene il Sindaco che, per un caso più unico che raro, Bivongi ha avuto la fortuna – e ne siamo felici – di trovare ad assessore del Comune di Reggio Calabria il progettista di questa opera;
· non un dito mosso per i 500 mila euro del campo sportivo!
Sa bene il Sindaco che il finanziamento è frutto del lavoro della passata Amministrazione – e ne siamo più che felici –
· non un dito mosso, infine, per i 300 mila euro del depuratore!
Sa bene il Sindaco che quest’ultimo finanziamento è frutto del lavoro di noi consiglieri di minoranza che abbiamo seguito l’iter burocratico dall’inizio fino al decreto di 15 giorni fa, senza nulla chiedere in cambio.
Con quest’ultimo finanziamento, di cui finora non ci siamo lodati, abbiamo dimostrato come intendiamo svolgere in modo costruttivo il ruolo che ricopriamo.
Per noi Bivongi viene prima di ogni dibattito politico!!!
Il Sindaco ci accusa di disinteresse istituzionale e mancanza di rispetto verso l’intera cittadinanza.
Forse ancora non è chiaro che il nostro gruppo non partecipa – volutamente – a promozioni di candidature elettorali, né nella pubblica piazza né nella casa comunale.
Il disinteresse istituzionale di cui parla, sa bene che ce l’ha quotidianamente all’interno della sua Amministrazione e della sua Giunta Comunale!!!
Invece di cercare alibi sullo stato di inerzia amministrativa, farebbe bene a elaborare una risposta concreta ai problemi, molto seri, che ci troviamo di fronte, quali:
- sistema sanitario locale in via di smantellamento (consultorio, specialistica…);
- istituti scolastici quasi a rischio chiusura con l’incombenza delle pluriclassi che fino ad oggi sono state evitate grazie alla lotta delle mamme (lasciate sole anche dalla politica!);
- centrale idroelettrica del Marmarico caduta nel dimenticatoio;
- lavori pubblici fermi da troppo tempo senza alcun sollecito da parte del Sindaco (ponte migliolo, campo da calcio, campo da tennis, villa comunale…) con gli esecutori dei lavori in fuga senza sapere il motivo;
- progetto di messa in sicurezza definitiva della SP95 come ampiamente segnalato;
- coltivazione del bosco per conservarne la biodiversità e l’utilizzo delle fonti rinnovabili per essere così al passo con le direttive europee;
- ultimo, e non per importanza, ritardi nell’abbattimento delle barriere architettoniche.
Se questa situazione di stallo persisterà, saremo pronti, come minoranza, a convocare un apposito consiglio comunale per la trattazione di tutti questi temi.
Pertanto, caro Sindaco, ci dispiace deluderti ma non sarà la tua POLITICA INADEGUATA E INSOLENTE a farci desistere dal continuare a fare politica in modo serio!!
I consiglieri di “Bivongi Comunità Attiva”
