Meteo Calabria, aggiornamenti per il weekend

Meteo Calabria, aggiornamenti per il weekend

Di Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro

Anche oggi apriamo la giornata con uno sguardo attento sul nostro territorio, dopo una settimana movimentata dal punto di vista meteorologico.

Nelle prossime ore la lunga instabilità causata dal vortice depressionario che ha insistito sulla nostra regione tenderà finalmente ad attenuarsi, lasciando spazio a un 𝘄𝗲𝗲𝗸𝗲𝗻𝗱 più stabile, anche se con temperature leggermente più fredde e sottomedia, complice la presenza di correnti settentrionali che continuano a scendere lungo lo Ionio crotonese e il Cirotano.

La giornata di ieri, giovedì, è stata il punto culminante di questa fase: la presenza di aria fredda in quota ha favorito la formazione di un nuovo vortice di bassa pressione, che ha condizionato in maniera evidente le condizioni meteo sulla Calabria.

In molte aree abbiamo registrato episodi di grandine, graupel e persino neve oltre i 1650 metri, segnando un altro passo dell’inverno che si avvicina.

Per quanto riguarda il 𝘄𝗲𝗲𝗸𝗲𝗻𝗱, si farà strada un timido ma progressivo miglioramento. Tuttavia, durante la giornata odierna, l’instabilità sarà ancora presente, soprattutto sulla bassa Calabria, sul basso Ionio catanzarese, sull’alto Ionio crotonese e su tutto il comprensorio cirotano.

Diverse celle temporalesche continueranno a svilupparsi sul mare e potranno sfiorare le coste, portando rovesci rapidi ma localmente intensi. In serata qualche precipitazione potrà interessare anche il Reggino tirrenico, segno che la coda della perturbazione non ha ancora abbandonato completamente il nostro territorio.

Si tratterà comunque degli ultimi fenomeni di questa fase instabile, perché già dal pomeriggio il vortice depressionario si sposterà verso i Balcani, consentendo un deciso miglioramento del tempo su gran parte della regione.

Guardando a domenica, potremo finalmente parlare di condizioni stabili, con un lieve aumento delle temperature e un clima più gradevole, nonostante un contesto ancora tardo-autunnale.

Sarà una giornata ideale per godersi un po’ di tranquillità dopo tanti giorni di instabilità.

CATEGORIES
TAGS
Share This