Neonata di un giorno trasferita d’urgenza da Lamezia Terme a Napoli a bordo di un aereo militare

Neonata di un giorno trasferita d’urgenza da Lamezia Terme a Napoli a bordo di un aereo militare

Terzo trasporto sanitario d’urgenza in meno di 24 ore per gli equipaggi in prontezza d’allarme dell’Aeronautica Militare.
Si è concluso nel primo pomeriggio di oggi il trasporto sanitario d’urgenza con un velivolo Gulfstream G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare in favore di una bimba di solo un giorno di vita. La piccola paziente necessitava di essere trasferita rapidamente dall’aeroporto di Lamezia Terme a quello di Napoli per permetterle di essere ricoverata presso l’Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli – Monaldi del capoluogo campano.
Si tratta del terzo trasporto sanitario d’urgenza effettuato in meno di 24 ore dagli equipaggi in prontezza d’allarme dell’Aeronautica Militare. Nelle precedenti ore infatti un G650 del 31° Stormo aveva trasferito una donna da Lampedusa a Palermo e un C-130J della 46^ Brigata Aerea aveva trasportato un uomo da Ciampino a Bari.
Tutti i trasporti sanitari d’urgenza, come succede sempre in questi casi, sono stati autorizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato.
La richiesta di questo particolare trasporto d’urgenza è pervenuta dalla Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea – 1^ Regione Aerea di Milano che ha immediatamente attivato l’equipaggio in prontezza d’allarme.
La piccola paziente ha viaggiato in una speciale culla termica per tutta la durata del volo, così da permettergli di essere trasferita in sicurezza e costantemente monitorata da una équipe medica.

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46^ Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

Ufficio Stampa – Aeronautica Militare

CATEGORIES
TAGS
Share This