Osservatorio democratico per Marina di Gioiosa Ionica: “Pericolo in via Matteotti per l’eccessiva velocità dei veicoli. Chiediamo la realizzazione di un attraversamento pedonale”

Osservatorio democratico per Marina di Gioiosa Ionica: “Pericolo in via Matteotti per l’eccessiva velocità dei veicoli. Chiediamo la realizzazione di un attraversamento pedonale”

Il sottoscritto Natale Bianchi, in qualità di attuale presidente dell’associazione “OSSERVATORIO DEMOCRATICO PER MARINA DI GIOIOSA IONICA” e su mandato della stessa associazione, segnala il pericolo creato da un’eccessiva velocità con la quale automobilisti e motociclisti percorrono la strada Via Matteotti di codesto comune.

Particolarmente pericoloso per il suo attraversamento pedonale è il tratto stradale dove la Piazza Mazzini e lo slargo uscita bus Ferrovie della Calabria si interfacciano con Via Matteotti. Ciò è dovuto al fatto:

1) che nei pressi della menzionata via Matteotti, precisamente nella prospiciente Piazza Mazzini, è situata la scuola media statale P. Brugnano e pertanto numerosi alunni ogni giorno, negli orari giornalieri di inizio e fine delle lezioni scolastiche, nell’uscire e tornare alle loro rispettive abitazioni, devono necessariamente attraversare detto tratto di via Matteotti;

2) che per tutta la giornata, data la prossimità del supermercato Alba, numerosi sono i cittadini di ogni età per effettuare le compere sono costretti ad attraversare sempre quel tratto menzionato di Via Matteotti;

3) che non pochi sono i ragazzini che con le loro bici e monopattini attraversano ogni giorno il tratto menzionato, per recarsi nella adiacente nuova piazza utilizzata in particolar modo per i loro divertimenti, e purtroppo non sempre si rendono consapevoli, data la loro età, del pericolo che loro incombe nell’attraversare distrattamente via Matteotti.

Pertanto, a nome dell’associazione che rappresento, avanzo richiesta della realizzazione di almeno un attraversamento pedonale su via Matteotti, attraversamento pedonale che parta dal marciapiede di Piazza Mazzini, lato scuola Media statale P. Brugnano e termini all’altezza del prospiciente piazzale per uscita bus Ferrovie della Calabria.

Opportuno sarebbe anche la collocazione della segnaletica verticale con “segnale BAMBINI” per avvertire la presenza di luogo frequentato da fanciulli.

OSSERVATORIO DEMOCRATICO PER MARINA DI GIOIOSA IONICA

CATEGORIES
TAGS
Share This