
Acquista online un trattore che non esiste. Indagate 4 persone tra la Locride e Cosenza
I Carabinieri di Carcare (Savona) hanno portato a termine un’indagine complessa su una truffa online ai danni di un agricoltore cinquantenne della zona. L’uomo era stato raggirato con l’annuncio di vendita di un trattore che, in realtà, non esisteva: il 4 marzo aveva versato mille euro di caparra su una Postepay, convinto di concludere l’affare.
Le prime verifiche, avviate lo scorso marzo sotto la direzione della Procura di Savona, avevano già permesso di individuare un presunto responsabile: un 23enne della provincia di Catanzaro, già conosciuto alle forze dell’ordine per episodi simili.
Proseguendo nelle indagini, gli investigatori hanno scoperto che dietro il raggiro operava un piccolo gruppo, che si era diviso immediatamente il denaro ricevuto. Le perquisizioni effettuate con il supporto delle Stazioni dei Carabinieri di Catanzaro Santa Maria, Cariati, Squillace, Ardore Marina e Locri hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati di altre tre persone, tra i 22 e i 27 anni, residenti nelle province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.
Durante le operazioni sono stati sequestrati vari telefoni cellulari con cui venivano contattate le vittime, ricevute di ricariche Postepay, documenti utilizzati per aprire carte prepagate e sim intestate a prestanome, oltre a una patente di guida in bianco pronta per essere falsificata.
Per i quattro indagati l’accusa si è aggravata, configurandosi il concorso tra più persone. Gli investigatori stanno ora verificando se il gruppo possa essere collegato ad altre truffe online compiute in diverse regioni italiane.
