
Al Teatro Cilea di Reggio Calabria debutta “Tu vuo’ fa l’americano”, lo spettacolo del cauloniese Marcello Cirillo e Demo Morselli
di Ilario Camerieri
La conquista dell’America, quella dei milioni di italiani emigrati in cerca di un futuro migliore, raccontata in musica e canto al Teatro Cilea di Reggio Calabria.
Prenderà avvio dal Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria “Tu vuo’ fa l’americano”, un omaggio agli emigranti italiani e a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di inseguire i propri sogni, raccontato in musica per un concerto che resterà negli annali. Andrà di scena venerdì prossimo dodici dicembre e sarà la prima, in Calabria voluta da Marcello Cirillo, lo showman romano, volto noto delle reti televisive nazionali, nativo di Caulonia e che vanto delle sue origini calabresi.
Un’opera teatrale che racconta le storie e le avventure degli emigranti italiani che si sono spinti fino in America agli inizi del Novecento. Scritta da Massimo Cinque è la storia di circa quaranta milioni di italiani che dai primi anni del ‘900 fino agli anni ’60 varcarono l’oceano alla ricerca di un futuro migliore. Lo spettacolo offre un’esperienza coinvolgente che mescola musica, canto e racconto. Orchestra diretta dal maestro Demo Morselli, voce di Marcello Cirillo e narrazione dell’attrice Francesca Borrelli.
Sarà la nuova tournée del duo Cirillo/Morselli nei teatri di tutta Italia con ultima tappa al Teatro Olimpico di Roma il 20 maggio 2026.
Il racconto prende avvio dalla ricostruzione di quanti partivano con le valigie di cartone e tanta speranza. Molti di loro e/o i loro figli sarebbero divenuti personaggi celebri come Madonna, Frank Sinatra, Robert De Niro, Martin Scorsese, Henry Mancini, Frank Capra. Uomini e donne che hanno realizzato il sogno americano.
«La nostra – afferma Marcello Cirillo – è una fiaba e come tutte le fiabe contempla il lieto fine. I personaggi sono umani, accompagnati da un cane e da un gabbiano, e raccontano le peripezie che i nostri avi fecero per dimostrare la loro forza, intelligenza e determinazione. La trama – continua – si sviluppa intorno alle speranze e alle difficoltà affrontate dagli emigranti, che lasciavano famiglie e radici per cercare fortuna nel nuovo mondo. Il pubblico viene trasportato indietro nel tempo, rivivendo emozioni e sfide del viaggio in nave verso l’America e della lotta per adattarsi a una nuova cultura». Arrangiamenti e musiche dirette da Demo Morselli (artista noto per i suoi trascorsi televisivi) per uno spettacolo che diventa un viaggio emozionante che tocca temi universali: nostalgia per la propria terra, speranza di una vita migliore, incontro con nuove culture, narrate e cantate, sotto la regia di Marcello Cirillo e della vocalista attrice Francesca Borrelli. Se vogliamo, siamo dinnanzi ad un’opera che mescola commedia e dramma, capace di far sorridere, commuovere e riflettere.
Orchestra: Salvatore De Seta – batteria; Francesco Licciardi – basso; Domenico Rizzuto – percussioni; Girolamo Mariniello – chitarra/mandolino; Saverio Garipoli – tastiera; Rossano Baldini – pianoforte; Ambrogio Frigerio – primo trombone; Walter Fantozzi – secondo trombone; Mirko Rinaldi – prima tromba; Antonio Padovano – seconda tromba; Giuseppe Russo – sax/clarinetto; Carlo Micheli – sax/flauto; Marcello Cirillo – voce e regia; Demo Morselli – arrangiamenti e direzione orchestrale

