
Antonella Caraffa: “Al coro natalizio bambini lasciati in panchina. Colpisce il silenzio del sindaco di Caulonia e della delegata all’istruzione”
di Antonella Caraffa – consigliere comunale di Caulonia
Quando chiesi chiarimenti sulla vicenda del coro natalizio della scuola primaria di Caulonia, ricevetti dalla dirigente una risposta piccata e stizzita e fui accusata di strumentalizzazione.
Ieri, intanto, le prime tre file dell’auditorium erano occupate dai bambini esclusi, che con il cappellino di Babbo Natale in testa guardavano gli ammessi, i premiati, coloro che avevano conquistato il palco.
Non è questo il compito della scuola.
La scuola unisce, include, crea momenti significativi di socialità.
Quei bambini lasciati “in panchina” non avrebbero dato fastidio a nessuno se fossero stati messi sul palco fin dall’inizio; avrebbero vissuto semplicemente la gioia di essere visti da genitori e parenti, in un momento che da sempre è riservato a tutti i bambini, senza distinzioni.
Il 30 dicembre i bambini del progetto si esibiranno in chiesa: sarebbe bastato finalizzare il progetto a quell’appuntamento, e non al concerto di Natale, evitando così un’esclusione tanto inutile quanto dolorosa.
Mi colpisce, infine, che tutta questa vicenda abbia lasciato completamente indifferenti il sindaco e la delegata all’istruzione, la quale sembra sempre troppo impegnata a dispensare sorrisi e abbracci alla dirigente per trovare il tempo di affrontare con lei problemi sostanziali come questo, evidentemente sentiti dalla comunità e fondamentali per una crescita sana e inclusiva dei bambini.
