Caulonia, “Il Falco. La vera storia del bambino che sognava di volare” conquista il primo posto al Concorso Egidio Chiarella

Caulonia, “Il Falco. La vera storia del bambino che sognava di volare” conquista il primo posto al Concorso Egidio Chiarella

“Il Falco. La vera storia del bambino che sognava di volare”, volume edito da Ciavula che racconta ai bambini la storia di Vincent Raschellà pioniere del volo e figura affascinante appartenente alla storia cauloniese, si è aggiudicato a Borgia il primo posto nella sezione Libri per bambini al Concorso letterario Egidio Chiarella.

Il libro scritto dalle insegnanti Angela Cristofaro e Giulia Raschellà con la collaborazione di Maria Campisi, ricercatrice dell’Associazione “La Memoria Ritrovata” e profonda conoscitrice della vita e dell’opera di Raschellà che ha fornito le informazioni biografiche per la ricostruzione del personaggio, e del giovane autore Francesco Niutta, studente appassionato di genealogia e discendente – insieme alla maestra Raschellà – dell’artista e aviatore che ha offerto una prospettiva fresca e familiare.

Il Concorso, giunto alla sua seconda edizione e dedicato alla memoria del giornalista e scrittore Egidio Chiarella scomparso nel 2020, è stato organizzato dall’Associazione Calabria Condivisa con la partecipazione del Comune di Borgia e in collaborazione con le Associazioni Il Cenacolo, Verso Itaca ed Epli Calabria.

Il racconto era stato presentato nel mese di marzo presso l’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino di Caulonia, guidato dalla Dirigente Lucia Pagano, con la partecipazione della maestra Maria Celi Campisi, che ne ha curato la prefazione, l’assessore alla cultura del Comune di Roccella Rossella Scherl, il Presidente del Consiglio del Comune di Caulonia e delegata all’istruzione Agnese Panetta, il docente Giuseppe Mangano e il presidente dell’Associazione “La Memoria Ritrovata2 Giuseppe Circosta. L’idea è nata dal desiderio delle due docenti di raccontare ai loro alunni la storia di un sogno che si è trasformato in realtà, appunto quello di Vincenzo, per insegnare a tutti bambini che i sogni non sono un’ utopia ma sono obiettivi raggiungibili se affrontati con perseveranza, impegno e determinazione.

Il risultato è un libro illustrato che unisce memoria e fantasia, capace di avvicinare i più piccoli alla storia locale attraverso la forza emotiva di un sogno che spicca il “volo”. Così dopo l’importante riconoscimento di Taurianova Capitale del libro 2024 si aggiunge adesso quello ottenuto dalla giuria del Premio Egidio Chiarella che ha lodato l’opera per la sensibilità narrativa, l’originalità del tema e l’efficacia educativa riconoscendone anche il valore di ponte tra generazioni e custode di un patrimonio culturale.

Il successo de “Il Falco. La vera storia del bambino che sognava di volare” conferma la vitalità della narrativa per l’infanzia e l’importanza di raccontare, anche ai più piccoli, le vite straordinarie che hanno segnato la nostra storia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS