Caulonia marina divisa dalla ferrovia, “Rinnoviamo Caulonia” si interroga sulle possibili soluzioni

Caulonia marina divisa dalla ferrovia, “Rinnoviamo Caulonia” si interroga sulle possibili soluzioni

Si è tenuto ieri sera, in un’affollata sala della biblioteca comunale di via Brigida Postorino, il convegno organizzato dal gruppo consigliare di minoranza Rinnoviamo Caulonia “per un nuovo accesso alla zona mare”.

Ha moderato l’incontro la capogruppo Luana Franco, che ha invitato tutti ad essere protagonisti del futuro del paese. Le conclusioni sono state affidate al Vice Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Ranuccio, del Partito Democratico. In rappresentanza dell’amministrazione comunale è intervenuto il consigliere comunale Lorenzo Commisso.

Hanno relazionato l’architetto Domenico Lia, l’ingegnere Francesco Commisso e il geometra laureato Mauro Tuccio, che hanno prospettato, con l’aiuto di un video realizzato dall’architetto Pino Circosta, diverse possibili soluzioni per riunificare le parti di Caulonia marina separate dalla linea ferrata.

Partendo dalla pericolosità del sottopasso ferroviario in caso di forti piogge, i tecnici hanno presentato ipotesi progettuali relative a sottopassi pedonali, sottopassi carrabili e un cavalcavia.

L’iniziativa è stata molto partecipata e l’attenzione del pubblico alta, perchè il tema è senza dubbio di interesse collettivo. Il gruppo di minoranza si è dimostrato propositivo ed ha affrontato una questione che non può avere una risoluzione immediata ma che deve essere affrontata con uno sguardo di lungo periodo.

Ieri Rinnoviamo Caulonia, col supporto di tecnici preparati e che hanno lavorato gratuitamente e con passione civica per individuare soluzioni strutturali ad un problema atavico, ha dato una lezione alla politica cauloniese. Bisogna essere ambiziosi, bisogna osare, bisogna progettare e farsi trovare pronti ad intercettare linee di finanziamento con una visione di largo respiro e di lungo periodo. E’ esattamente quello che deve fare la classe dirigente.

CATEGORIES
TAGS
Share This