“Il sogno di Jacob” e la storia di Nik Spatari alla Scuola Statale Italiana di Madrid

“Il sogno di Jacob” e la storia di Nik Spatari alla Scuola Statale Italiana di Madrid

«Anche se lui non è più qui, in questo mondo, il sogno di Nik Spatari, come quello dei grandi artisti, non finirà mai», le parole del regista Luigi Simone Veneziano hanno strappato un lungo e commosso applauso al termine dell’intenso incontro alla Scuola Statale Italiana di Madrid, diretta da Massimo Bonelli, che ha ospitato, martedì scorso, la proiezione del docufilm Il sogno di Jacob, il racconto metacinematografico prodotto da Le Sei Sorelle, sulla vita di Nik Spatari e la nascita del MuSaBa (Museo Santa Barbara) che è oggi una delle realtà artistiche più visionarie d’Italia.

Presente all’incontro, oltre al regista, anche la co-sceneggiatrice dell’opera Alessia Principe che ha raccontato i retroscena produttivi del docu-film attualmente disponibile in Italia, UK e Usa su Prime Video, distribuito da 33mm.

«Abbiamo raccontato la storia di due artisti straordinari: di Nik Spatari ma anche di Hiske Maas che, dopo la morte del marito, è rimasta l’ultima guerriera a difesa di un luogo di cui Nik è diventato il genius loci. Il MuSaBa è un patrimonio preziosissimo che non possiamo permetterci di trascurare o perdere e che meriterebbe più attenzione da parte delle istituzioni. Siamo orgogliosi di aver potuto raccogliere l’ultima testimonianza in vita di Spatari, un privilegio che conserveremo nel cuore per sempre».

L’evento, organizzato da CalabrES – Associazione dei Calabresi in Spagna, è stato aperto dai saluti istituzionali della presidente Anna Sacco, del Console d’Italia a Madrid Giacomo Grandesso e dal dirigente scolastico Massimo Bonelli.

A introdurre la serata anche la voce di Francesca De Rose, che ha interpretato un brano di Leonida Repaci, offrendo al pubblico un’intensa cornice letteraria legata alla memoria e alle radici calabresi.

Al termine del film gli autori hanno dialogato a lungo con il giornalista cinematografico Alberto Luchini e con un pubblico vivace e incuriosito, approfondendo i temi centrali dell’opera, il percorso creativo e il significato del viaggio narrato in Il sogno di Jacob.

Segreteria Jacob

CATEGORIES
TAGS
Share This