
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
di Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro
Oggi 1 dicembre entriamo ufficialmente nellโ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ป๐ผ ๐บ๐ฒ๐๐ฒ๐ผ๐ฟ๐ผ๐น๐ผ๐ด๐ถ๐ฐ๐ผ (non astronomico), e come ogni inizio mese facciamo una piccola infarinatura generale sullโandamento della settimana. Tra oggi e domani proseguirร la fase di pausa iniziata giร da sabato, quindi stabilitร , assenza di fenomeni rilevanti e temperature leggermente in risalita. Avremo dei passaggi nuvolosi sia oggi che domani, ma inseriti in un quadro tutto sommato tranquillo.
๐๐ฎ ๐บ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ผ๐น๐ฒ๐ฑ๐ถฬ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฎ ๐ฐ๐ฎ๐บ๐ฏ๐ถ๐ฎ?
Le tendenze che avevamo anticipato giร la settimana scorsa โ e di cui ho parlato anche venerdรฌ allโUniversitร Magna Grรฆcia โ stanno trovando conferme: una nuova intensa ondata di maltempo potrebbe raggiungere il Mediterraneo proprio a metร settimana.
Anche in questo caso parliamo di un possibile ๐ฐ๐๐-๐ผ๐ณ๐ณ insidioso, che prenderebbe vita allโinterno di un Mediterraneo ancora carico di energia.
Come ormai sapete bene, e come la natura ci dimostra da sempre, ๐ด๐น๐ถ ๐๐ฐ๐ต๐ฒ๐บ๐ถ ๐๐ถ ๐ฟ๐ถ๐ฝ๐ฒ๐๐ผ๐ป๐ผ: alla base di questo possibile severo peggioramento ci sarebbe una saccatura fresca di origine atlantica che andrebbe a tuffarsi con estrema facilitร nel Mediterraneo occidentale, raggiungendo i canali di Sicilia, dove potrebbe approfondirsi in un vortice di bassa pressione profondo e organizzato, arricchito dal ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ถ๐ฏ๐๐๐ผ ๐๐บ๐ถ๐ฑ๐ผ ๐ฎ๐ณ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฎ๐ป๐ผ.
Una configurazione che, come da tradizione, sarebbe favorevole alle ioniche.
๐ ๐ฎ ๐ฎ๐๐๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ: ๐ฒฬ ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ผ๐ฟ๐ฎ ๐บ๐ผ๐น๐๐ผ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ผ per definire traiettoria e posizionamento del minimo, entrambi ancora estremamente incerti.
Per ora, iniziamo solo a tracciare una tendenza, che confermeremo nei prossimi aggiornamenti.
