Oggi la giornata conclusiva del Festival delle Migrazioni Winter Edition 2025

Oggi la giornata conclusiva del Festival delle Migrazioni Winter Edition 2025

Si chiude oggi, con una giornata ricca di eventi e significato, la Winter Edition 2025 del Festival delle Migrazioni: quattro giorni intensi, partecipati e profondamente sentiti, che hanno portato nei comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria voci, esperienze e prospettive capaci di raccontare le migrazioni con umanità e professionalità.

L’ultima giornata si apre alle 16:30 con l’incontro tra il Rotaract Reggio Calabria Sud Parallelo 38 e gli ex beneficiari dei progetti SAI Campo Calabro. Un momento simbolico, che testimonia lo spirito di continuità, collaborazione e comunità che ha caratterizzato l’intero festival.

Alle 17:00 l’Auditorium “Prof. G. Scopellitti” ospita il convegno conclusivo “Crisi umanitarie, nuove frontiere, vecchi diritti: il volto umano delle migrazioni”, con il saluto del sindaco Alessandro R. Repaci e gli interventi di esperti, ricercatori, operatori e attivisti. Un appuntamento pensato per tracciare un bilancio umano e culturale di questi quattro giorni, restituendo la complessità e la dignità delle storie migratorie.

La serata prosegue alle 19:15 con la performance artistica “D-Similar” a cura di Studio Danza di Danila e Andrea Crisafi, mentre alle 20:00 è previsto il light dinner offerto dal progetto SAI di Campo Calabro.

A suggellare la chiusura del festival, alle 21:00, il concerto finale di Kento & DJ Fuzzten “Un viaggio tra parole, musica e impegno sociale”: un live che si preannuncia intenso, coinvolgente e capace di unire pubblico e artisti in un’unica grande narrazione collettiva grazie alla forza del rap sociale, delle storie di lotta e di una presenza scenica autentica.

“Un’occasione per salutare insieme il festival,-afferma la responsabile del progetto SAI di Campo Calabro, Dott.ssa Michela Alampi- un momento speciale per celebrare ciò che è stato costruito in questi quattro giorni e rilanciare il messaggio di partecipazione e solidarietà che anima questa edizione.”

L’invito a partecipare è aperto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero.

Il Festival delle Migrazioni 2025 è stato patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e dalla Regione Calabria.

Promosso e organizzato da Associazione Coopisa in collaborazione con RECOSOL Rete delle comunità solidali e The Last 20, con il coinvolgimento degli enti locali Comune di Laganadi, Comune di Sant’Alessio in Aspromonte, Comune di Campo Calabro.

Con il supporto di Banca etica.

Associazione Coopisa – Cooperazione in Sanità

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS