
Rinnoviamo Caulonia: “Il consiglio comunale ha bocciato i punti proposti dalla maggioranza. Paese paralizzato”
Nel Consiglio comunale di ieri sera si è consumato un altro, preoccupante capitolo della crisi amministrativa che affligge Caulonia. Una maggioranza ormai ridotta all’osso, incapace di garantire il confronto democratico e di affrontare i temi centrali per la nostra comunità.
Un gruppo sempre più chiuso in se stesso, lontano dai problemi reali dei cittadini, che pare aggrapparsi alle poltrone piuttosto che assumersi la responsabilità di amministrare il paese.
Il Sindaco Cagliuso ha scelto il silenzio – un silenzio pesante – di fronte a un ordine del giorno urgente e all’evidente disgregazione della sua stessa maggioranza. L’Assessore al Bilancio, Antonella Ierace, ha cercato di giustificare l’operato dell’amministrazione con spiegazioni confuse e prive di fondamento nelle norme di legge e negli atti ufficiali. Più che competenza, abbiamo visto improvvisazione.
La nostra mozione sull’acqua – mirata a tutelare i cittadini da pagamenti non dovuti – è stata rinviata.
I punti della maggioranza, al contrario, sono stati discussi e bocciati dal Consiglio: un segnale chiaro del fallimento politico dell’attuale amministrazione.
Di fronte a questa débâcle, il Sindaco Cagliuso ha scelto ancora una volta di non rispondere. Ma il silenzio non basta più. Se la maggioranza non esiste più, lo si dica chiaramente. È ora di restituire dignità al Consiglio comunale e di dare risposte serie alla cittadinanza e di assumersi le responsabilità che il ruolo impone.
In caso contrario, abbiano almeno il coraggio di fare un passo indietro.
Si restituisca la parola ai cittadini, che da troppo tempo assistono a uno spettacolo che non merita questa comunità.
Noi continueremo a fare la nostra parte. Con la schiena dritta, senza paura di dire le cose come stanno.
Non per calcoli politici, ma per rispetto verso chi in questo paese ci vive ogni giorno e ha diritto a risposte vere, non a silenzi imbarazzati o a spiegazioni ridicole.
Che il Sindaco Cagliuso lo sappia: noi rimaniamo dalla parte dei cittadini e impediremo che questa amministrazione metta le mani nelle loro tasche per prendersi ciò che non è dovuto.
Gruppo Consiliare di Minoranza “RinnoviAMO Caulonia”
