
“Sciumicami” premiato al CVV Film Festival: cinque riconoscimenti per il corto ambientato tra Ardore e Benestare
Il cortometraggio Sciumicami, scritto e diretto dalla regista Emanuela Licciardelli, è stato premiato al CVV Film Festival – Corti Vittorio Veneto, la cui cerimonia di premiazione si è svolta il 13 dicembre a Vittorio Veneto (TV).
Il film ha ottenuto importanti riconoscimenti, aggiudicandosi i premi per Miglior Commedia, Miglior Regia (Emanuela Licciardelli), Miglior Colonna Sonora (Paolo Sofia & Quartaumentata), Miglior Interpretazione (Marcella Mesiti) e Miglior Recitazione (Giovanna Cuzzucrea).
Sciumicami è un cortometraggio di 20 minuti che racconta, con uno sguardo ironico ed emotivo, un antico rituale della tradizione calabrese per scacciare il malocchio. Ambientato nei comuni di Ardore e Benestare, il film intreccia commedia e momenti di forte intensità emotiva per esplorare temi come famiglia, tradizione e senso di comunità.
Il progetto è stato realizzato con un cast e una troupe interamente calabresi e ha ricevuto il patrocinio morale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, oltre al patrocinio dei Comuni di Ardore e Benestare, a testimonianza del suo valore culturale e territoriale.
Dopo la prima al CineVittoria di Locri e una seconda proiezione al Cinema Teatro Odeon di Reggio Calabria, entrambe accolte con entusiasmo dal pubblico, il cortometraggio è stato presentato in diversi festival cinematografici nazionali, portando fuori dai confini regionali un’immagine autentica della Calabria e valorizzando, anche in chiave turistica, i piccoli borghi spesso poco conosciuti del territorio calabrese. I riconoscimenti ottenuti rappresentano una conferma della qualità del lavoro e della capacità del cinema indipendente calabrese di dialogare con il panorama cinematografico nazionale.
Il cortometraggio Sciumicami è disponibile sul canale YouTube ufficiale, dove può essere visionato integralmente: https://www.youtube.com/@Sciumicami

Ufficio Stampa
