Emergenza climatica e danni al litorale jonico, le minoranze della Locride al Governo: “Servono prevenzione e fondi”

Emergenza climatica e danni al litorale jonico, le minoranze della Locride al Governo: “Servono prevenzione e fondi”

In merito all’emergenza climatica che si è abbattuta nei giorni scorsi in Calabria e nella Locride , come Assemblea delle minoranze consiliari della Locride esprimiamo solidarietà e vicinanza alle comunità colpite da questa calamità naturale. Chiediamo altresì che gli interventi siano celeri e, soprattutto, risolutivi e che non si agisca come quasi sempre in passato, dove il tutto si è limitato a soluzioni tampone rimaste poi gli unici interventi messi in campo da chi di dovere. Ad essere colpite sono state le aree più prossime alle rive marine, quelle che rappresentano le mete turistiche estive e che senza interventi celeri e risolutivi rischiano di vedere fortemente penalizzato il settore nella prossima stagione estiva.
Serve, dunque, che tutte le istituzioni preposte, dal Governo ai Comuni, passando per la Regione e le Province, ognuna per ciò che le compete, facciano la fronte comune e che il

Governo non abbandoni i Sindaci e le amministrazioni in questo momento così delicato e difficile. Serve, dunque, che il Governo stanzi risorse necessarie e sufficienti a far fronte a questa nuova emergenza che ha messo ancor più in grave difficoltà l’intero litorale jonico della Locride, già fortemente penalizzato anche per ciò che riguarda la mobilità ferroviaria e viaria, anch’esse danneggiate dalle mareggiate, senza ritardi e tentennamenti troppo spesso verificatisi in passato. E servono misure urgenti di prevenzione oltre che di sistemazione del danni. Auspichiamo, infine, che l’Assemblea dei Sindaci della Locride dia segnali di unità e risolutezza almeno in occasioni tragiche come questa, dopo che le singole amministrazioni hanno agito singolarmente cercando di limitare i danni per quel che si poteva, cioè poco purtroppo. Perché proprio in occasioni come queste si sente la necessità di fare fronte comune e al contempo si avverte la lentezza e l’inconsistenza delle Assemblee dei Sindaci. 

Pietro Sergi per l’Assemblea delle Minoranze Consiliari della Locride

CATEGORIES
TAGS
Share This