Il sindaco di Roccella Jonica: “Questa emergenza lascia poche ferite, grazie a chi ha lavorato in silenzio e con saggezza”

Il sindaco di Roccella Jonica: “Questa emergenza lascia poche ferite, grazie a chi ha lavorato in silenzio e con saggezza”

Io c’ero nel 1993 quando una terribile mareggiata portò via il nostro lungomare e il lido Flora. E c’ero nel 2001 quando l’alluvione distrusse le strade di mezzo paese.
E ricordo tutto il dolore, lo smarrimento e la frustrazione provata il giorno dopo la tempesta, quando tutta la distruzione si parò davanti ai nostri occhi in tutta la sua tragicità.
Ma c’ero anche quando iniziammo a ricostruire. E poi quando il lungomare fu riaperto, i torrenti furono reggimentati, le strade interamente recuperate.
Per questo posso dire di sentire lo smarrimento e il dolore di chi oggi, sgomento, vede il proprio lungomare distrutto o le strade del proprio paese sfregiate.
E a loro, a tutti loro, ai quali va la mia e la nostra vicinanza, dico di guardare avanti. A quando quei lungomari saranno più belli di prima e le strade migliori.
Perché noi lo sappiamo che questo è possibile. E questo dobbiamo fare in modo che accada.
Poi voglio ringraziare tutti quelli che in silenzio, senza proclami, con costanza e saggezza, hanno lavorato con me per gestire al meglio questa emergenza, che questa volta lascia poche ferite sul nostro territorio.

Vittorio Zito – Sindaco di Roccella Jonica

CATEGORIES
TAGS
Share This